Modulo rtc seriale

Ciao a tutti...ho per le mani 2 di questi moduli: ft674m della futura elettronica.Sono 2 moduli rtc con una dallas 1307 e un pic per la conversione seriale......
ecco il link per vedere il "coso".... www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT674M.pdf

Volevo chiedervi se lo avevate già usato con arduino,come collegarlo e qualche indizio su come gestirlo....avevo in mente un sveglia con modulo lcd e un pad vibrante da mettere sotto al cuscino.....ma forse come primo progetto ho osato troppo..... :frowning: :frowning:

Vi ringrazio...e buon lavoro
Dany

Ciao Plcman
Il trucco si chiama "GOOGLE.IT" cercando Arduino ds1307 trovi:
~~Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
~~http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1191209057~~

Mi correggo: sul modulo c'é un PIC - Controller che fa da interfccia tra il I2C del DS1307 e la seriale con livelli TTL ( pin RX e TX)
I comandi li vedi sulla pagina 2 del documento che hai incluso nella tua richiesta.
Usa la libreria http://arduino.cc/en/Reference/SoftwareSerial per collegarti. I dati della seriale é: 9600 Baudrate.

Ciao Uwe

come ti ha già linkato uwefed esistono delle librerie e degli esempi per interfacciare il clock DS1307 direttamente ad arduino usando la comunicazione i2c a disposizione sia dell’integrato che di arduino.

il tuo modulino monta però anche un pic che in partica fa da interfaccia tra i2c e una seriale TTL…in pratica per usarlo dovresti scriverti uno sketch che scrive i comandi che ti interessano (quelli a pagina 2) sulla seriale e che sia in grado di interpretare la risposta che riceve.

A me non sembra una cosa difficile, dovrai solo smanettarci su qualche oretta :wink:

Capito.....sinceramente la pensavo piu' semplice....sto scaricando la libreria seriale...e poi inizio a fare qualche prova.
Non avete per caso qualche codice simile dal quale iniziare...oppure qualche esempio che si avvicini al mio problema?
Per ora vi ringrazio....ma temo di disturbarvi ancora....purtroppo.. :frowning:

Federico....sei iscritto anche a plc forum?

Buon week end a tutti....
Dany

ciao Plcman

Purtroppo il modulo RTC che hai é un module poco distribuito. Con Arduino non serve la traduzione I2C a seriale TTL perché Arduino conosce giá l' interfaccia I2C.
Per quello pochi lo useranno e percui trovi poco aiuto o esempi giá fatti.

La cosa é semplice fai mySerial.print("*R0") e il RTC Ti risponde con un numero dei secondi che dovrai leggere con mySerial.read ecc. (usando la libreria SoftwareSerial)

Ti aiuteremo.

Ciao Uwe

no, non sono iscritto a plc forum.

Dai non ti scoraggiare, secondo me è più facile che interfacciare un DS1307 direttamente con arduino!

non avendo lo stesso modulo è difficile che ti possa dare degli aiuti giusti, magari delle indicazioni! Tipo, in pseudocodice per impostare l'ora dovresti fare qualcosa come:

Serial.print("*W030");
Serial.print("*W122");
Serial.print("*W211");
Serial.print("*W306");
Serial.print("*W406");
Serial.print("*W511");
Serial.print("*W610");

o magari è abbastanza scrivere anche solo:

Serial.print("*W030*W122*W211*W306*W406*W511*W610");

e così hai impostato l'ora alle 11:22:30 del 06/11/10.
Chiaramente questa operazione andrà fatta una volta ogni tanto.

Per leggere l'ora sembra abbastanza facile, gli ultimi 4 comandi della tabella sono fenomenali...con un solo comando puoi far tutto, sta solo a te decidere quale ti interessa usare.
Provi ad inviarlo e vedere cosa ti risponde il modulino, una volta che hai capito cosa restituisce puoi modificare lo sketch per "formattare" i dati ricevuti!

Ciao Federico

concordo con Te.

Visto che con l’Arduino 2009 o UNO usi la seriale hardware per l’ interfacciamento col PC ho consigliato di usare la softwareSerial per il RTC.

Tu consigli la Seriale HW e qualcuno potrebbe essere portato in inganno attacando il RTC ai Pin D0 e D1 e non gli funziona.

Ciao Uwe

Scuasate il ritardo nel leggervi.....ma il lavoro in questi giorni mi lascia poca tregua....

In giornata collego il modulino rtc...e poi vi racconto...
Bah...stavo anche pensando se vale la pena di spendere tempo su un modulo così poco usato,anche alla comunità...la mia piccola esperienza servirebbe a poco..che ne dite?

Buon lavoro a tutti..e grazie :wink: