Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto
Ho assemblato su una millefori una versione casereccia standalone di arduino corredata da sensore PIR, sensore Temperatura, 2 ventole per il raffreddamento, display LCD, modulo Bluetooth...
il display mostra il valore della temperatura e lo stato del sensore PIR
Quello che vorrei fare io (se possibile) è stampare questi stessi valori su un file su SD completi di ora
premetto che ho già ordinato un modulo SD (quello in foto)
quello che vorrei sono gli schemi di collegamento e le sketch del modulo SD e del modulo RTC che ho ma non so come far funzionare
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
Il modulo SD si collega tramite SPI. Se cerchi nel sito di Arduino o in internet troverai molti tutorial.
Per l'RTC, quale modulo hai ? Quale chip RTC monta (ci sono diversi chip, DS3231, 1307, 1302) ?
il modulo RTC monta un chip DS1307Z
Dal momento che mi sono rimasti liberi i pin
-DIG 7;8;13
-ANALOG 5;4;2;1;0
volevo sapere ho notato che per ampliare i pin molti usano i chip 74hc595 ( che ho anche acquistato però come molte cose le ho là ma non so come usarle)
i collegamenti che ho visto nelle basic connection partono dall'arduino i pin 10,9,8 sono obligatori? o posso usarne altri e poi se si come può essermi utile questo chip
Premetto che al mio progettino avrei voluto aggiungere una fotocamera che funziona quando il pir rileva un movimento, l'RTC e l'SD
cosa mi consigliate?
Abbandonare tutto???!!! 
GRAZIE
Il SD per forza necessita i pin 13,12,10 e un altro a scelta. Il DS1307 necessita per forza i pin A4 e A5.
Ciao Uwe
Per curiosità ma lo stesso pin può fare allo stesso tempodue cose?
e se componessi una seconda standalone sarebbe troppo difficile per me metterle in comunicazione in modo da creare un atmega col doppio dei pin?
E' possibile collegare sulla stessa atmega sia il CD4021 che il 74HC595?
Ho visto che addirittura in questa discussione Shiftout 3 x 74hc595 - ShiftIn 3 x CD4021B - Italiano - Arduino Forum hanno collegato 3 CD4021 e 3 74HC595 troppo difficile per me?