Ciao a tutti! Oggi mi è arrivato tra le mani un convertitore della digitus, questo, e pensavo di usarlo su breadboard per comunicazioni seriali a micro (e perchè no, anche ad arduino, magari tramite RF). Mi è sorto un dubbio però... Essendo un convertitore da usb a seriale e ha la prta DB9 non vorrei che avesse i segnali logici a +-9V e quindi volesse il maxim per funzionare. Dalla parte della seriale a 5V di arduino c'è che come chipset ha l'FT232, d'altra parte dice che è compatibile alla RS232... Pensate sia utilizzabile? Grazie ![]()
l'FT232 ha sia i segnali RS232 che quelli seriali tx/rx, nel tuo caso probabilmente i segnali tx/rx/DTR non sono portati sul DB9 quindi temo che per il mondo Arduino e stand-alone ci sia poco da fare, a meno che non ti porti tu i tre segnali fuori
Capito... Fa lo stesso, sono comunque attrezzato diversamente ![]()
Grazie Michele!!
P.s. Però ho pensato che essendo un USB ci dovrebbe essere uno step-up converter per i segnali superiori a 5V... chissà, magari domani lo apro ![]()
Forse trovi il solito max232...
Sul DB9 c'è sicuramente Rx, Tx, RTS, CTS, DSR e DTR perché è quanto prevede lo standard RS232, però sono a livelli -10V per l'uno logico e +10V per lo zero logico (sulla 232 i livelli di tensione sono invertiti rispetto a quelli TTL),
Ha due possibilità, o utilizza due MAX232 esterni, uno per convetire TX e RX, uno per DTR, oppure lo apre e forse, molto forse, recupera gli out diretti del convertitore USB-UART, che esce per forza di cose con livelli TTL o CMOS e li può utilizzare direttamente con Arduino.
Tocca vedere cosa usa realmente come ic, se c'è modo di saldare dei fili, e se non è annegato in un blocco di resina come spesso viene fatto per questi device.
Vero. Dimenticavo che i pin 2 e 3 del db9 seriale portano appunto i segnali tx e rx o viceversa. Se c'è anche il dtr basta misurare i livelli oppure bisogna bypassare il max232.
e il pin 5 é massa.
Ciao Uwe
Dato che è un adattatore RS232 sicuramente i livelli sono almeno -8V per l'uno e +8V per lo zero.