Signori vi chiedo scusa... Son due ore che sto leggendo questo topic e sto impazzendo...
Ho trovato qualche discussione di gente che ha collegato arduino al modulo ESP8266 tramite l'ADP-01.
Io ho la scheda arduino Leonardo e ho fatto il collegamento sempre usando l'adattatore sopra menzionato.
Ho installato la libreria WiFi ESP e caricato lo sketch per i test base ma aprendo il monitor seriale le note che vengono visualizzate sono di una serie di test con esito Failed.
Ho compilato allora l'arduino con uno sketch vuoto e aperto il seriale per dare qualche comando AT ma sul seriale non compare nulla anche se vedo blinkare il led blue della scheda ESP. Ho cambiato anche il Baundrate tra 9600 / 57600 / 74880 / 115200 ma non cambia nulla. Il monitor seriale mi rimane bianco.
Dopo un po' che smanetto il compilatore si pianta e non riesco neanche a chiuderlo dal gestore dei processi di windows. Riesco a chiudere il tutto se stacco l'alimentazione all'arduino.
Ho letto della necessità quasi assoluta di dover comprare l'adattatore seriale/USB per flashare un nuovo firmware nel mio modulo ma prima di percorrere questa strada non ci sono altre verifiche che posso fare?
Dove posso trovare un eventuale semplice sketch, un po' più comprensibile degli esempi della libreria, che mi consenta almeno di capire che versione di firmware c'è nel modulino?