Modulo Wi-Fi ESP8266

gpb01: Mi sembra abbia a disposizione solo quello con antenna su CS e non tutti gli altri modelli ;)

Guglielmo

Si, giusto! Volevo sottolineare il fatto che se sono in vendita in uno store online (che io considero ottimo) come RobotItaly, da un certo punto di vista ci si può fidare :)

Ithos92: ..... da un certo punto di vista ci si può fidare :)

Il problema non è fidarsi o meno (... per quello che costano) ... il problema è quanto tocca poi lavorarci per poterne fare un uso pratico in un'applicazione reale ! ::)

Guglielmo

*P.S.: La documentazione non è che sia il massimo eh ... e la descrizione dei comandi AT è veramente stringatella ... *

ithos92 compralo dove vuoi non e' che e' oobligatorio prendere in cina o quel modello esatto. Avere pero' un modello comune aiuta, ad esempio in base all'antenna differiscono le distanze raggiunte, e quindi poter fare un raffronto tra di noi, confermando o smentendo le proprie distanze raggiungibili, ci puo' aiutare a capire se uno ha beccato un modulo guasto o meno.

ma di base il chip montato e' sempre lo stesso, quindi eventuali sketch/librerie funzionano su tutti i modelli

inoltre con robotitaly sei OT, perche' c'e' da spendere 28milalire incluso spese, invece delle 5€ incluso spese a cui si fa riferimento :D

Testato: , perche' c'e' da spendere 28milalire incluso spese,

Però lo ricevi il giorno dopo invece di dover aspettare settimane :)

astrobeed: Però lo ricevi il giorno dopo invece di dover aspettare settimane :)

Tu in Italia ... io, comunque, li ricevo praticamente nello stesso tempo ... ... e le spese di spedizione sono ben diverse ! :P :P :P

Guglielmo

gpb01: Tu in Italia ...

Quasi quasi, ti invado il paese ... :P :D

astrobeed:
Però lo ricevi il giorno dopo invece di dover aspettare settimane :slight_smile:

non parlo per robotitaly che non ho mai usato, ma assicuro di aver avuto tempi biblici con negozi italiani.

E dato che comprando dalla EU ho sempre avuto tempi di consegna all’interno dei 7 gg lavorativi, e per assurdo costi di spedizione e della merce più bassi… sono dell’idea che l’italia se lo MERITA di fallire xD

Testato: presi anche io due pezzi 10,57 € spese incluse

Ne ho presi 2 anche io

Io non li prendo perché preferisco questi, solo 7 Euro e vanno veramente molto bene :)

ma questi tuoi sono usb, i miei sono seriali :)

Testato:
ma questi tuoi sono usb, i miei sono seriali :slight_smile:

Con i seriali non ci faccio nulla, sono troppo lenti per le mie applicazioni :slight_smile:

Infatti io sto aspettando modulini con interfaccia SPI.

astrobeed: Con i seriali non ci faccio nulla, sono troppo lenti per le mie applicazioni :)

A proposito! Rispetto ai moduli bluetooth (HC-05 & co.), ci sarebbero differenze di prestazioni? O il collo di bottiglia è in entrambi i casi l'interfaccia seriale?

Sbaglio o stò modulo esp8266 impazza ?

E' un modulo di tendenza...

EDIT: https://nurdspace.nl/ESP8266

... e per venderlo, nella pagina ci mettono un'immagine 3D, invece della foto del prodotto ? ... :fearful: :fearful: :fearful:

EDIT: il link di nid, intendo ;)

PaoloP: Infatti io sto aspettando modulini con interfaccia SPI.

la seriale arduino - pc puoi spingerla a 1.000.000 baud senza problemi, a 2.000.000 verdo arrivare garbage.

cmq il chip HA l'uscita SPI.. no? https://nurdspace.nl/images/e/e0/ESP8266_Specifications_English.pdf

lesto: la seriale arduino - pc puoi spingerla a 1.000.000 baud senza problemi

Si solo per ricevere un dato ogni tanto, prova a gestire un vero flusso dati su un Atmega328 a 1 Mbps che poi ne riparliamo :)

Si Lesto, ma il datasheet dice che la SPI è usata come master per il controllo di altre periferiche perché il chip è programmabile. Non so se possa essere usato come slave per passargli i comandi da Arduino e ricevere i dati della connessione internet.