Modulo Wi-Fi ESP8266

Guglielmo, :kissing: chiedo venia. Sono molto disattento fin dalla fanciullezza. L'avevo misto ma me ne sono completamente dimenticato.

Sto seguendo da un pò i vostri post ma ho ancora un dubbio: uso un ESP12 che ha non solo i pin laterali ma anche 6 pin inferiori di cui 4 sono segnati come colloquio SPI + Cs; quello che mi rende perplesso è questo: non è che questi pin sono il duplicato di alcuni di quelli laterali? Volevo collegare, tramite adattatore di livello, una schedina lettura/scrittura microSD, ma poi gli altri pin sono tutti utilizzabili? Il mio povero inglese non mi ha permesso di risolvere l'enigma. Grazie, Arrigo

Si tratta di un ESP-12E diverso dai modelli senza E proprio per quei pin in più.
Sul sito Adafruit c’è scritto che questi pin servono solo per programmare la flash senza passare per la MCU.
Non possono essere utilizzati per nient’altro.

Mi hai risolto un problema o meglio un grosso dubbio, adesso dovrò vedere dove attaccare la scheda della microSD
grazie mille, Arrigo

Negli esempi ci dovrebbe essere un SDWebServer.ino ma non ho capito come è collegata la SD. Sul forum ESP8266 c'è una discussione in proposito. http://www.esp8266.com/viewtopic.php?f=32&t=3558&sid=9b5cf7562b797b98feaf9c034a830786&start=4 ma ovviamente è tutta in inglese.

grazie delle informazioni, specialmente a Brunello che come si dice .. a volte un'immagine può più di molte parole. Se arrivo domani attacco il tutto e poi vi faccio sapere. grazie, Arrigo

Domanda… se volessi utilizzare 2 periferiche SPI, lascio il D2 aperto ed utilizzo altri 2 pin selezionando il CS manualmente prima di interrogare la periferica o c’è qualche trucco per impostare il CS senza perdere il D2?

Grazie :slight_smile:

Puoi usare altri pin. In genere ogni periferica SPI ha, nella libreria, la scelta di quale pin usare es, su una SD di default e' il 4 ( GPIO4=D2 su Esp/NodeMCU ) SD.begin(chipSelect) Ma puoi benissimo usare un'altro pin

comunque ecco come collego io un TFT e SD

Grazie.... tra l'altro mi è arrivata oggi ed ho aggiornato il firmware con quello di http://www.esp8266.nu/index.php/Main_Page#Stable che tanto il lua non mi serve

Domani fablab a farmi il pcb.... assemblo e parto con i test :)

Pcb fatto… a parte un problemino nel piano di appoggio su un lato sono contentissimo perchè non mi aspettavo un risultato del genere al primo stampato “importante” fatto con una CNC (Roland MD-40)!

@cam9500:

sono molto interessato alla realizzazione di PCB con CNC o simili macchinari. Per favore potresti darmi delle indicazioni ? ( programmi da usare , tipi di files, utensili ... foratura, ecc. ). Grazie anticipatamente. Lascio la mia mail in quanto sono consapevole che questo non sia il forum corretto. iw2fvo@yahoo.com Saluti Ciao Ambro

Salve a tutti è possibile programmare arduino attraverso il modulo esp8266?? ovvero fargli leggere il file .hex ? grazie a tutti

Si certo,

puoi usare l'ottimo ESP-Link https://github.com/jeelabs/esp-link

Ho trovato un progetto open di PLC che utilizza le schede Arduino/Genuino o la ESP8266

http://www.openplcproject.com/

roboticboyer: Ho trovato un progetto open di PLC che utilizza le schede Arduino/Genuino o la ESP8266

Primo non usa nessuna scheda Arduino/Genuino, ha una sua scheda CPU basata sul ATmega2560. Secondo ho dato uno sguardo veloce agli schemi e non è a norma, lo puoi usare solo sul banco del laboratorio. Terzo usa il W5100 per la parte lan, non c'è nessuna parte WiFi. Di Arduino e ESP8266 si parla solo di compatibilità software.

Mi è arrivato il modulo adattatore USB di cui avevo parlato alcuni post fa. Di funzionare funziona ma mi son reso conto che manca il pulsantino per la programmazione.

Nota: curiosamente l'ESP va montato verso la USB e non verso l'esterno come mi aspettato. Così è più compatto.

se si volesse utilizzare una esp8266 standaone, quale versione (12, 12e, etc.) è consigliabile? ho un po' di consfusione in merito

vorrei alimentarla da una singola cella lipo, leggere ad intervalli regolari i dati di un sensore, inviarli ad un server

grazie :)

Una bella NodeMCU, WeMos D1 o D1 Mini!

SukkoPera: Una bella NodeMCU, WeMos D1 o D1 Mini!

la d1 mini è fantastica!!!

grazie :)