Buongiorno a tutti, sono Luca Santini, 20 anni, e studio Ing. Meccanica. Sono appassionato di Arduino da tempo, ma purtroppo ho poco tempo e ogni tanto lo perdo un po di vista. E' da molto che continuo a pensare e ripensare ad un progetto interessante, qualcosa di nuovo che non si vede spesso: la mongolfiera. Mi piacerebbe costruirne una, di dimensione ovviamente molto ridotte rispetto a quelle vere, automatizzata con Arduino. Ovviamente prima di montare sensori complessi e quant'altro, vorrei riuscire a comandare bruciatore e pensavo ad un piccolo motore, posto sotto la cesta, per cambiare direzione (sfruttare le correnti sarebbe troppo difficile e rischioso).
Ovviamente si apre un mondo, soprattutto per uno come me piuttosto a digiuno. La prima questione, forse la più importante e difficile, sarebbe calcolare le dimensioni del pallone e la quantità di calore necessario, e soprattutto dove reperire/costruire un bruciatore adatto. Avevo pensato di recuperare un classico cannellino a butano con relative ricariche, poco costose fra l'altro (http://www.cinquino.net/public/lele1986/201076222549_img248922.jpg), ovviamente mantenendo solo il cannello anteriore. Ma...basterà? Arduino dunque, almeno inizialmente, si occuperà di gestire un servo sulla valvola del gas e un motore mobile sotto la cesta per variare la direzione della mongolfiera stessa, ovviamente in presenza di vento nullo o quasi.
Qualcuno ha esperienze in merito? Qualche idea o suggerimento? Premetto che vorrei realizzare prima una solida base teorica e poi mettermi al lavoro...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto