monitor lcd visualizzazione logo

ciao a tutti vi scrivo perche ho bisogno del vostro aiuto.
Sono un modder preparo pc personalizzati, vorrei mettere un panellino del 5,25 bay con la visializzazione di un logo (in questo caso del computer moddato) l’ideale sarebbe che potesse visualizzarne piu di una schermata in modo da dare altree informazioni.

Siccome arduino è moto economico ho pensaqto che potesse essere la soluzione ideale, mi spiegate se si puo fare e come? vi allego un esempio, grazie!!!

https://lh3.googleusercontent.com/-OZ0TKV7OSKc/VMlM4kxCTgI/AAAAAAAARn0/UH6t_-4V_Zc/w640-h400-p-k/blade_runner_pc_case_linkedin_nvidia_intel_amd_facebook_giveaway1.jpg

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ti rispondo io, anche se non sono un esperto ma siccome avevo avuto la stessa idea e il problema mi interessava, ci avevo pensato tempo fa.
La cosa è fattibile, senza grossi problemi, prima di tutto devi trovare il display adatto, quelli 2x16 e 4x20 sono facilissimi, ma poco grafici, gli altri, tipo quello della foto, sono più belli, ma forse richiedono qualche sforzo in più. Una volta capito quale e come sistemarlo, dovrai installare le librerie necessarie e poi ci visualizzi tutti i loghi che vuoi. Come altre informazioni, la prima che mi viene in mente è la temperatura, quella è facile. Poi si potrebbe prelevare il numero di giri delle ventole. Altre cose non mi vengono in mente.
Aspettiamo i più esperti.

@rbutry: Se vai su QUESTA pagina di Adafruit, trovi vari display LCD grafici ch potrebbero andare bene per i tuoi scopi.

Ovviamente lascia stare i classici 16x2 o 20x4 e guarda solo quelli "Graphic" ... :wink:

Sicuramente li paghi di più che su ebay, ma Adafruit ti fornisce sempre tutte le librerie, gli esempi e i tutorials ... risparmiandoti notevoli mal di testa :smiley:

Guglielmo

grazeie non pensavo di ricevere risposte cosi in fretta, ho contattato il mio amico americano che ha usato questo: http://www.aquatuning.us/water-cooling/monitoring/display/1018/alphacool-lcd-display-240x128-pixel-blau-neg.-silber

ovviamente per me è troppo costoso, lui ha un giro di affari molto piu largo del mio, io recupero case usati e li moddo e se vengono bene li rivendo ma non a prezzi alti.

I moduli bay 5,25 pollici per il controllo delle ventole li trovo a poco amche 9 euro spedito.

Quello che volevo è metterci un tft da visualizzare un logo , nel mio caso il logo del pc che allestisco, ho vistoche su aliexpress.com gli arduino per questo scopo non costano tanto e sarebbe adatto al mio scopo ma siccome non sono pratico volevo un aiuto d aparte vostra, il mondo arduino mi è praticamente sconosciuto e sto cercando di capirne di più.

In sotanza volevo capire meglio.

ha una memoria flash dove archiviare i dati?
per le funzioni e caricamento logo si fa da terminale?
grazie a tutti.

rbutry:
ha una memoria flash dove archiviare i dati?
per le funzioni e caricamento logo si fa da terminale?

Devi andare sulle specifiche dei prodotti che ti interessa no e leggertele ...
... se sono prodotti in cui NON sono indicate le specifiche, lasci stare, probabilmente non troveresti neanche come farli funzionare.

Non è solo il prezzo che conta, ma il supporto e la documentazione ... altrimenti, sono soldi buttati.

Guglielmo

Ciao, in linea di massima può bastarti un arduino, un arduino nano ti risolve anche eventuali ingombri nel bay. Nel caso avessi bisogno di più memoria (non conosco il display in questione) arduino può gestire facilmente una memoria flash esterna (via i2c o spi).
Il caricamento puoi farlo direttamente dalla seriale di arduino eventualmente anche tramite password.

Stefano

mmhhh sto pensand di ripiegare con un car lcd 4:3 a 9 euro su aliexpress sompresa la spedizione..