Monitor PC o Tablet su Arduino

Ciao. Esiste una libreria per collegare un monitor di un notebook o di un tablet per stampare quello che ricevo sul seriale di Arduino? Oppure esiste un LCD grande quanto basta a contenere 7 righe di testo una sotto l'altra? Devo leggere quello che ricevo sul seriale senza dover tenere in PC acceso tutto il giorno per questo scopo....

Non mi risulta. Prendi un Raspberry. Ciao Uwe

Prendi un display tft che si possa pilotare via SPI

Beh, se vuoi leggere da pc/tablet devi per forza tenerli accesi tutto il tempo necessario, e potresti usare un altra seriale. Se vuoi un modo per leggerli da display lcd collegato ad Arduino potresti (senza cercartene uno apposta) usare più 16*2 o 20*4 collegati via i2c e gestirli tramite apposite funzioni. Se usi lcd devi conoscere la lunghezza massima desiderata della riga.

Grazie per i consigli.. Per il momento sto valutando due opzioni :

La prima se uso un LCD TFT tipo 5" in sù o più LCD 16x2 o 20x4 insieme mi limito a leggere la lettura solo quando sono a casa, cioè dove stà la ricevente e lcd

La seconda sarebbe inviare quello che ricevo dal Seriale ad un web server così da visualizzarlo sul web ovunque mi trovi... Questa seconda opzione è più complessa ma sarebbe il massimo che potrei avere, il display invece sarebbe molto più semplice ma con limiti di osservazione ristretti.

Per il momento sto lavorando con la seconda opzione ma se ritengo che va molto oltre la mie capacità penso di valutare quello che mi avete consigliato...

La seconda sarebbe inviare quello che ricevo dal Seriale ad un web server così da visualizzarlo sul web ovunque mi trovi...

dai un'occhiata qua

Si questa app l'ho usata quando ho acquistato nodemcu ci ho giocherellato un pò e avendo cose più importanti da completare l'ho messa da parte... Sarebbe utile per leggere la seriale tramite nodemcu ma se ho l'app chiusa e nel frattempo mi viene inviato un dato non penso di poterlo visualizzare anche dopo aver aperto l'app... Dovrebbe stare sempre aperta penso io...

Si possono abilitare le notifiche :)

Non lo sapevo…faccio delle prove e vediamo come và… Ma fuonziona solo da remoto credo, oppure si estende oltre?? Grazie

cosa intendi? Blynk, che mi ricordi io, si appoggia sempre ad un server

Hai ragione, pensavo che funzionasse solo da remoto... Ancora non mi è chiaro una cosa, sul terminale dell'app dovrei dichiarare un pin virtuale di input, visto che devo leggere i dati ricevuti sulla ethernet della ricevente hc-12 ho solo due pin digitali TX al pin 2 e RX al pin 3, quindi quale pin sarebbe il virtuale ???

cicciozuc: Hai ragione, pensavo che funzionasse solo da remoto...

Funziona solo da remoto, visto che serve sempre un server. Quello che intendo io è che non puoi usare Blynk collegandoti direttamente via wifi/bluetooth ad arduino.

cicciozuc: Ancora non mi è chiaro una cosa, sul terminale dell'app dovrei dichiarare un pin virtuale di input, visto che devo leggere i dati ricevuti sulla ethernet della ricevente hc-12 ho solo due pin digitali TX al pin 2 e RX al pin 3, quindi quale pin sarebbe il virtuale ???

Non ho capito bene la domanda.. Se vuoi visualizzare i dati come se fosse un monitor seriale devi usare il terminal di blynk.

E questo per le notifiche

EDIT: ok ho capito cosa intendi, guarda tra gli esempi della libreria, ce n'è uno proprio sull'utilizzo del terminal.

@(doppiozero) grazie al tuo consiglio sono riuscito a visualizzare nel terminale di Blynk quello che l'HC12 mi invia... La ricevente montata sulla ethernet shield invia da remoto i dati che riceve e tramite l'App Blynk li visualizzo nel terminale widget, anche se il mio telefono non è connesso alla rete del modem.. Ho attivato anche la notifica, peccato però che ogni dato ricevuto la notifica si attiva ma sto cercando di farlo attivare una sola volta dallo sketch.. Grazie era quello che volevo, molto più semplice di un server web... Un punto karma te lo meriti