Per favore aiutatemi a capire una cosa, vorrei gestire un modulo wifi esterno collegato sui pin 0 ed 1 dell'arduino uno, ma non capisco come funziona il monitor seriale.
Il monitor seriale si riferisce alla comunicazione sui pin 0 ed 1 verso i moduli esterni, oppure solo alla comunicazione tra l'arduino ed il mac sulla porta usb?
Se io eseguo su arduino il comando: Serial.begin(9600); apro la comunicazione seriale sui pin 0 ed 1 verso qualsiasi scheda esterna collegata??
Se poi scrivo qualcosa tipo Serial.println("AT"); invio AT al device collegato sul pin 0 ed 1?
Cosa succede allora se apro il terminale seriale e mi metto a scrivere comandi AT? dove vanno a finire?
Ci sono due seriali, una verso il mac sulla presa usb ed una sui pin 0 ed 1 di arduino uno?
Vi prego chiaritemi questi dubbi.
Buongiorno,
prima che arrivi il moderatore a "tirarti le orecchie" essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
fabpolli:
Buongiorno,
prima che arrivi il moderatore a "tirarti le orecchie" essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Ok, mi sono presentato qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.msg3640121#msg3640121
Ora mi aiutereste?
grazie
Allora la seriale hardware di arduino uno è collegata ai pin 0 e 1, questi pin vengono portati al connettore usb con apposito convertitore per rendere disponibile input/output dei dati da/verso il pc (o qualsiasi cosa attaccata all'usb).
Quindi è sempre bene non utilizzare la seriale hardware per collegare device esterni, si perde la possibilità di debug e alle volte anche il caricamento del nuovo programma senza staccare fisicamente l'hardware (nel tuo caso il modulo wifi).
Solitamente è bene (se consentito dalla libreria che usi per comunicare con il modulo wifi) utilizzare la seriale software cambiando i pin di collegamento da 0,1 a quelli scelti per la seriale software
ok, ma su arduino uno esiste una seconda seriale che posso usare?
Oppure posso usare dei pin e trasformarli in seriale?
Sulla UNO c'è solo una seriale, ma come ti hanno già detto puoi usare la SoftwareSerial