monitor seriale legge il dato ma non il terminale [RISOLTO]

Ho collegato una scheda arduino uno ad un raspberry. Da quest'ultimo carico gli scketch su arduino, nello specifico questo che uso per ottenere il valore della temperatura. Lo scketch funziona e nel monitor seriale dell'IDE arduino il dato viene stampato correttamente. Volevo poi mediante uno script python leggere nel terminale del raspberry lo stesso dato usando un apposito script che allego. quando lancio lo script che dovrebbe ricevere il dato dall' arduino resta in attesa ma non stampa nulla. Dove sbaglio? Lo script non mi restituisce errori.

Sketch:

/*programma per la lettura della temperatura sensore LM35DZ
collegato su porta nalogica A0 */
const unsigned int TEMP_SENSOR_PIN = 0;
const float SUPPLY_VOLTAGE = 5.0;
const unsigned int BAUD_RATE = 9600;
void setup() {
Serial.begin(BAUD_RATE);
}
void loop() {
Serial.print(get_temperature());
Serial.println(" C");
delay(10000); //tempo di attesa fra misurazioni
}
const float get_temperature() {
const int sensor_voltage = analogRead(TEMP_SENSOR_PIN);
const float voltage = sensor_voltage * SUPPLY_VOLTAGE / 1024;
return (voltage * 1000 - 500) / 10;
}

Script python:

import time #importa libreria time
import serial #importa libreria serial lettura valori usb

ser = serial.Serial('/dev/ttyACM1', 9600) #imposta la porta dove leggere i valori

while True: #ciclo infinito
  message = ser.readline() #funzione lettura porta
if(message): #ciclo iterativo se viene inserito un valore in arduino
  print(message) #stampa valore
time.sleep(0.5) #tempo di riposo mezzo secondo

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

nid69ita: Ho seguito i tuoi consigli e spulciato i link che mi hai postato. Purtroppo non ho trovato la soluzione al mio problema. I due script che ho postato li ho trovati facendo una ricerca con google, molti siti presentavano l'identica soluzione, ma non fuziona nel mio caso. Da notare che riesco a caricare gli sketch sulla scheda Arduino via USB quindi la connessione funziona, ed anche il monitor seriale dell' IDE di Arduino funziona. Ma usando lo script per ricevere invece l'output di arduino sul terminale (primo passo per poi poter configurare questo output verso altri programmi in esecuzione sul pc) questo non avviene. Il terminale resta in attesa, ma niente dati.... Gli input da terminale verso la scheda arduino funzionano (accendere/spegnere led etc.) Manca qualche configurazione/libreria? in internet non ho trovato soluzioni.

Ho risolto seguendo questa guida: http://thomasloughlin.com/connect-raspberry-pi-to-arduino-using-the-usb-cable/

:)