Monitor seriale non funzionante con wemos d1 mini e neopixel

Buongiorno,
sto smanettando con i led neopixel e una scheda wemos d1 mini da qualche settimana e in generale non ho trovato probleimi. L'unico neo è che non riesco a stampare nel monitor seriale alcun messaggio, sia utilizzando print, println e printf. Avrei bisogno di utilizzare tale monitor per aiutarmi nel debug.
Il codice che ho scritto è particolarmente elaborato e lungo, fin'ora ho scritto 3 librerie, che al loro interno includono la libreria Adafruit_NeoPixel per la gestione dei led e la ESP8266WiFi per gestire la connessione.
Non ho ancora capito quale sia l'origine del problema, quindi spero che qualcuno sul forum possa aiutarmi a capirla ed eliminarla.
Per ora l'unica idea che ho avuto è che tale problema possa dipendere direttamente dai led, dotati ciascuno di microprocessore, oppure dalla loro libreria.

Possiamo solo abbozzare delle idee, se non ci dici come sono collegati e senza vedere il programma.

Hai qualcosa collegato ai pin 0 e/o 1 ? (sono la seriale fisica)

Il sistema è composto unicamente da due componenti: la scheda wemos d1 mini e un anello da 12 led neopixel.
L'anello è collegato al pin D4 e naturalmente a GND e +5V della scheda.
I pin 0 e 1 sono liberi.
L'alimentazione avviene tramite la porta usb micro.

In allegato aggiungo il pacchetto del programma.

Immenso103.zip (1010 KB)

Facendo una ricerca veloce (adafruits neopixel library serial) pare effettivamente la libreria Neopixel di Adafruits
internamente per problemi di temporizzazione disabilita gli interrupt() e quindi il funzionamento della seriale.
Pare. Prendi l'info con le pinze: ad esempio qui:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=490046.0
Inoltre non ti so dire se altre librerie per neopixel soffrano dello stesso problema.