Monitor Seriale via Web

ho visto che esiste ardugate per controllare arduino via web, esiste un programma simile che però mi mostri l'output seriale in una pagina web? mi spiego, in pratica una cosa che mi converta in pagina web o oggetto flash quanto mostrato tramite monitor seriale nel software arduino in modo che sia controllabile tramite lan locale

non so se esiste qualcosa di fatto, ma non credo che sia così difficile catturare una get per ogni messaggio seriale... sono si e no due righe di codice :slight_smile:

quello che vuoi realizzare alla fine è un piccolo webserver... se hai la ethernet shield ufficiale guarda gli esempi già pronti e parti da lì

Invece di mettere serial.println la stringa la invii al client.println

e fare qualcosa collegandolo via usb ad un computer? perchè per quello che ci devo fare un ethernet shield è troppo costoso

ciao hamtarociaooo

hamtarociaooo:
e fare qualcosa collegandolo via usb ad un computer? perchè per quello che ci devo fare un ethernet shield è troppo costoso

Si può fare, stampi su seriale quello che vuoi venga visualizzato poi ti fai un semplice webapp (se hai bisogno che sia consultabile da web) che legge la seriale e il gioco è fatto.
Se fai la webapp in Java c'è la libreria RxTx, se non sbaglio nome, che si 'collega' alla seriale e leggi i risultati.

ciao

hamtarociaooo:

ciao

se ho capito bene vuoi interfacciare arduino via web giusto? Se ti va bene lasciare sempre un pc acceso e collegato ad arduino puoi scrivere tu una pagina in linguaggio web (php...) che si interfaccia via seriale ad Arduino, legge gli stati da visualizzare e invia i comandi rispondendo alle interazioni degli utenti.

il vantaggio dell'ethernet shield (approposito se prendi quelli con enc28j60 costano veramente poco!) è che non devi lasciare un pc acceso: arduino diventa "autonomo" in rete.

hamtarociaooo:

Non é quello che fa la libreria firmata?
Ciao Uwe

lasciare il computer acceso non è un problema, dato che tanto lo avrei acceso in ogni caso visto che lo uso come web server per la rete locale...
la storia della pagina in PHP è parecchio interessante, qualcuno mi saprebbe spiegare come fare?

qui hai un esempio già pronto:

da quanto ho capito funziona sia su linux che su windows giusto?

questo esempio serve per controllare un output, per un input (da seriale) il procedimento è lo stesso?

ho ritrovato questo, decisamente completo

l'ho provato e sembra che funzioni....devo solo capire come postare un output

beh Ardugate supporta digitalWrite quindi...

come potrei iniziare per vedere quello che mi viene trasmesso da un Serial.print() o un comando simile per poi averlo nella pagina?