Salve sono nuovo , e sto cercando di entrare nel mondo della programmazione , dei plc e ho voluto iniziare con arduino , premetto che sono all'1% forse a livello di programmazione ..
mi ritrovo un piccolo problemino per voi molto probabilmente per me e grosso.
devo fa accendere il led con un pulsante .
poi con un istruzione gli ho detto che il led me lo deve accendere o spegnere in base ad una fotoresistenza .
e finquà tutto apposto.
ora per io non voglio un abbassamento o innalzamento del fascio di luce ma voglio il led o acceso o spento
quindi mi e venuta un idea , dato che ho fatto stampare i valori sul monitor seriale che oscillano tra 820 con la luce normale e 1000 tutto buio ..
vorrei prendere il valore <850 tipo per far spegnere la luce e quando e maggiore farla accendere..
io come faccio con un istruzione tipo (if) o qualunque altra cosa spero di essermi spiegato bene anche se ne dubito fortemente .. scusate la grammatica il lavoro e urgente please aiuto con spiegazione ..
int led = 6; //abbiamo dichiarato che ilnome led e riferito al pin 7 della scheda
int pulsante = 8; //abbiamo dichiarato che ilnome led e riferito al pin 8
float fotoresistenza ; //abbiamo dichiarato il nome di una entrata anlogica
void setup() {
pinMode (led , OUTPUT); //abbiamo dichiarato che luscita 7 ovvero il (led) deve funzionare in uscita
pinMode (pulsante, INPUT);//abbiamo dichiarato che l'uscita 8 ovvero il pultante è in entrata
Serial.begin (9600); // abbiamo impostato che all'avvio della scheda iniziallizza la porta com alla velocita di trasf. 9600, per la comunicazione al pc monitor seriale
}
void loop() {
int sensorValue = analogRead (A0);//in pratica gli abbiamo detto (con analogRead che deve leggere i deti del sensore ed inviarli nella porta analogica A0.
Serial.println (sensorValue, DEC); // infine per quanto riguarda la comunicazione con questo comanto cioe (Serial.println) deve stamparmi i valori letti sul monitor in modalita decimale .
if (digitalRead(pulsante) == HIGH){
fotoresistenza = analogRead (A0);
fotoresistenza = fotoresistenza/1;
analogWrite (led,fotoresistenza );
}// da riga 22 a riga 30 abbiamo dato un istruzione da eseguire se si verifica una determinata azione, in questo caso (di attivare il controllo tramite la fotoresistenza se il pulsante è premuto.
delay (500);
digitalWrite (led,LOW);
}
pulsante_e_fotoresistenza.ino (1.41 KB)