Monitoraggio batteria moto

Ciao a tutti,
Vorrei realizzare un piccolo progettino per risolvere un contenzioso con il concessionario.

Ho una moto che stando ferma per un po’ di tempo azzera la batteria, quindi vorrei “registrare” in qualche modo il deterioramento del voltaggio nel tempo, e magari poter misurare anche l assorbimento nel tempo di un antifurto connesso alla batteria.

L idea sarebbe quella di mettere un Arduino, attualmente ho una r4 Wi-Fi ma ne comprerei un altra dedicata, quindi in caso ci sia qualcosa di più indicato nella famiglia arduino sono aperto a consigli.
Questo arduino sarà attaccato a corrente diretta in modo da non gravare sulla batteria della moto e tramite due pin leggere ad intervalli programmati i valori e storicizzarli in memoria. In tutto il ciclo di supervisione dovrebbe durare all incirca 15 giorni.

Ora la parte “problematica” per me é la parte hardware, a scuola non ero molto attento :joy:. Leggendo un po’ su internet e documentazioni ho capito che la lettura analogica si può fare fino ad un massimo di 5v. Quindi vedevo come come possibile soluzione quella di usare un semplice partitore di tensione. Potrebbe essere la strada corretta per leggere una batteria da 12v al litio?

Un altro argomento su cui mi sto informando è la precisione del dato letto, qualcuno ha esperienza a riguardo?

Grazie per il supporto
C.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Hai ragione, pensavo di averla già fatta tempo addietro, ho provveduto. Grazie .

Si certo, un partitore resistivo va benone per abbassare i 12V a un po' meno di 5V (per sicurezza) e ... aggiungerei anche uno zener a protezione in modo che se si supera una certa tensione, automaticamente lo zener taglia.

A questo punto però ricorda che l'impedenza di ciò che colleghi sull'ingresso analogico di Arduino dovrebbe essere ≤ 10kΩ (per permettere il corretto caricamento del condensatore di S/H del ADC) il che comporta comunque un certo assorbimento di corrente dalla batteria da parte del partitore ... vero anche però che, non dovendo fare letture veloci (a te credo basti una lettura al minuto), probabilmente puoi aumentare un po' tale valore ... tanto il condensatore tempo per caricarsi lo dovrebbe avere ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie gpb01 per la risposta, io pensavo di fare addirittura una lettura all’ ora, dato che comunque poi lo spazio in EEPROM per la memorizzazione è già limitato. E comunque non credo sia così “drastica” la caduta di tensione della batteria, o almeno lo spero :joy:.

Leggevo su questo thread questa risposta che quindi potrebbe essere il valore corretto per me? Anche se mi sembra di capire che così si va al limite dei 5v?

Mentre per misurare l’assorbimento dell’antifurto? Posso usare lo stesso approccio?

Si, potrebbe andare, magari mettendo un condensator da 100nF tra l'ingresso analogico e GND.

Assorbimento = corrente e quindi NO, questo metodo misura la tensione mano mano che la batteria si scarica, se devi fare misure in corrente la cosa è diversa ...

Guglielmo

Sì dovrei misurare anche L antifurto installato quanto assorbe nell’arco di tempo… in teoria sotto un certo voltaggio dovrebbe staccare meccanicamente e domani lo provo con un alimentatore da banco, ma per avere una visione più completa ed un quadro generale più dettagliato vorrei misurare anche quanto assorbe quel dispositivo… qualche consiglio?

Scusa ma non hai un multimetro? Lo metti in misura di corrente, ti metti in serie all'alimentazione dell'antifurto e leggi quanto assorbe ... :roll_eyes:

Guglielmo

Si certo, ma a me serve leggere il dato ogni ora e memorizzarlo… il tutto per 15/20 giorni… per questo sto provando a fare questo progettino

??? :open_mouth: ... e per quale motivo?

L'antifurto sta li ed assorbe, più o meno, sempre gli stessi mA/h (salvo che non scatti e faccia cose particolari, inviare SMS, suonare una sirena, ecc.) ... fai una misura con il multimetro, vedi tra che valori oscilla (sarà piuttosto stabile) e sai qual'è l'assorbimento ... :roll_eyes:

Guglielmo

Poi tra l'altro una misura "artigianale" in un contenzioso vale ben... niente :wink:

È un antifurto satellitare che si attiva ogni X per inviare l aggiornamento di posizione e, in teoria, sotto un certo voltaggio dovrebbe staccarsi. Il controllo mi serve per vedere se per qualche motivo resuscita anche quando non dovrebbe. È un controllo che mi serve per escluderlo.

Una misura “artigianale” ha valore per avere una base e dati per verificare i presupposti. :upside_down_face:

Allora dovrai fare una misura in corrente ... che non è banale per correnti così piccole ... probabilmente meglio trovare qualche breackout board già fatta (Adafruit, Sparkfun) per misure correnti in DC ... una cosa tipo QUESTA ... ma ce ne sono varie altre !

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.