Monitoraggio pulsantiera internet

Buongiorno e grazie in anticipo per l'attenzione
Vorrei costruire una pulsantiera da nove bottoni e mi serve che sia memorizzato il numero di volte
che viene premuto ogni pulsante e sapere per quanto tempo rimane premuto, e se possibile che rimanga connesso a internet e mandi informazioni in tempo reale ad un app android o un pc.
La cosa è fattibile? se si quali componenti dovrei acquistare?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Io non ho capito questa parte "...e se possibile che rimanga connesso a internet..."

che sia sempre connesso a internet tramite pennina usb in modo da controllare in tempo reale i pulsanti
da telefono o da pc

Quando hai fatto la presentazione e letto il regolamento ti rispondo

Fatto

Benvenuto,

Si, la cosa è fattibile, ma se, come hai detto non hai nessuna competenza in campo ti ci vuole tempo e pazienza.
In tempo reale no, 400ms - 1sec

Ti serve:
Un arduino MEGA 2560
Una Ethernet Shield senza POE
una tastiera tipo Arduino Playground - HomePage
e un libro su arduino e c/c++, se non hai mai fatto niente su questa scheda

Se hai competenze con HTML/PHP/JS/CSS puoi prendere la YUN

Cetca su google qualche progetto su "arduino keypad" per avere un idea di tutti i componenti necessari
ciao

Grazie pablos ma mi sono espresso male, quando ho scritto controllare i pulsanti intendevo monitorare a distanza l'eventuale pressione degli stessi.

quando ho scritto controllare i pulsanti intendevo monitorare a distanza l'eventuale pressione degli stessi.

Si avevo capito, non riesci con la ethernet a vedere pressioni dei pulsanti troppo brevi, se sono interruttori che restano in un certo stato non c'è problema, ma se vuoi vedere gli eventi veloci su uno smarphone con le sue latenze non vedrai il cambiamento. Questo non è arduino che non lo permette, non lo fai con nessuna macchina, puoi ottenere il massimo dei risultati nelle visualizzazioni in rete locale (con i suoi piccoli tempi), ma al di fuori no.

Però hai un alternativa, salvi su sd i codici digitati e i tempi per consultarli poi da web. Per questo ti ho consigliato una MEGA che ti da un po' più di spazio in RAM per gestire ethernet, SD e qualche variabile long

Insolita applicazione che vuoi fare ....

ciao

Grazie pablos va benissimo che memorizzi i dati,mi basta che si possano leggere a distanza con il telefono o il pc. Tra la yun e la mega quale è più semplice da programmare? Se c'è differenza...

A sto punto la MEGA, la YUN ti da potenza lato web, ma poco spazio per muoverti lato MCU.

Ho un dubbio dovendo usare una pennina per connetterlo alla rete e non il modem ho bisogno lo stesso dello shield ethernet?

Cosa intendi per pennina ?
Una usb wireless (ovvero che ti collega wireless con un router dotato di antenna) oppure una vera penna-modem con sim tipo quelle vodafone/tim/etc. ??

penna modem

Allora nessun sistema. Per quelle penne modem (intendi quelle tipo vodafone, tim, etc.? ) ti danno dei driver per alcuni sistemi operativi. Windows, Mac, forse Linux.
Per Arduino (a cui non lo puoi collegare, non ha un Host Usb) non avresti un driver. Anche su Arduino Yun, stesso problema.
Presumo anche Raspberry Pi non la accetta perchè ha un suo Linux. Hai dei driver per questo sistema ? Non credo.

Lo immaginavo... mi arrangerò senza internet. Per memorizzare su sd basta la MEGA? O a questo punto prendo una cosa diversa?