monitorare i sensori da PC

salve a tutti, ho comprato da poco Arduino da un rivenditore italiano e mi sto cimentando nello sviluppo su questo bellissima board.

dopo essermi parecchio divertito a far lampeggiare led in sequenza mi sono buttato su un progettino che richiede l'utilizzo di un sensore ir (ricevitore, quello a 3 poli).

Dopo averlo collegato (presumo correttamente, con out su uno degli ingressi analogici, polo positivo a +5V e GND su GND) vorrei sapere come faccio a monitorarne la situazione... mi spiego meglio: so che arduino trasforma gli ingressi dai sensori (nel caso degli ingressi analogici) in un valore intero utilizzabile dal programma, come faccio a risalire al valore per dire all'arduino di agire di conseguenza?

sono molto n00b... spero di poter capire meglio come utilizzare questo stupendo apparecchio. ;)

http://www.arcfn.com/2009/08/multi-protocol-infrared-remote-library.html guarda se sai l'inglese leggiti l'articolo di questo pazzo. Ha scritto una libreria fantastica per interpretare i segnali IR!

risposta velocissima, grazie :)

mi leggerò tutto l'articolo visto anche che amo l'inglese.

comunque non devo inviare segnali complessi, devo solo monitorare il passaggio di un led infrarosso sul sensore...

ah no allora no pensavo che ti servisse trasmettere e ricevere segnali IR a portante 38khz!

quindi per monitorare un semplice on-off del led infrarosso come potrei fare?

Ciao Alan?

Allora non ti serve un sensore IR ma solo un comunissimo fototransistore. Metti il collettore a massa, l'emettitore con una resistenza di 10kOhm a 5V e controlla la tensione sul emettitore. La base non serve collegarla. Cosí quando il fototransistore non riceve luce non conduce e percui leggi ca 5V. Quando il fototransistore é illuminato conduce e la tensione letta sará vicino a massa. Metti un tubicino sul fototransistore per schermarlo dalla luce del ambiente. Va bene anche un pezzo di termorestringente.

Ciao Uwe

Purtroppo non ho a portata di mano fototransistori... Ma non credo che in questo caso mi possa essere utile...

In sostanza ho un apparecchio che gira, e devo far sapere all'arduino ogni volta che viene compiuto un giro. Per far questo ho subito pensato al sensore infrarosso (quello nero con 3 piedini). Il fototransistor sarebbe sensibile anche alla luce visibile, quindi non è adatto allo scopo (a meno che non si trovi al buio)...

ciao Alan?

per il tuo scopo ci sono diverse possibilitá:

1) un acoppiatore a forcella (esempio http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/90/377379_DS.pdf) 2) acoppiatore a riflessione (esempio http://datasheet.octopart.com/GP2S40J0000F-Sharp-Microelectronics-datasheet-128776.pdf) 3) rilevatore magnetico (come presente nei ventilatori PC con 3 fili)

I datasheet e i modelli citati nei esempi sono presi a caso e solo per darti un esempio come sono fatti. Se vai in un negozio di elettronica basta che chiedi. ne hanno pochi modelli che comunque vanno bene tutti.

Per il futuro spiega un po quello che vuoi fare. Cosí possiamo capire di cosa hai bisogno e suggerirti la soluzione migliore.

Ciao Uwe

hai pienamente ragione, chiedo scusa.

ora mi leggo subito i link che mi hai passato

io avevo fatto un serial monitor sia in vb /vbs e vba (excel) ...