Monitorare un pannello solare

Ho pensato di mettere un sensore di luce nei pressi di un impiato di pannelli solari, comandato da Arduino UNO e Arduino GSM e metterci anche una pinza amperometrica, in modo da rilevare la luce e la corrente che i pannelli riescono ad ottenere. Questo per cosa? Ho pensato che può essere utile per risparmiare tempo e fatica nel trovare un eventuale problema all'impianto, vedendo subito cosa accade, senza dover andare sul campo ma stando in ufficio. Se il sensore mi dice che c'è luce e la pinza mi rileva corrente e quindi so che i pannelli stanno lavorando, non accade nulla. Se il sensore mi dice che c'è luce e la pinza NON mi rileva corrente e quindi so che i pannelli NON stanno lavorando, l'Arduino GSM mi deve chiamare. Se il sensore mi dice che NON c'è luce e la pinza mi rileva corrente quindi so che i pannelli stanno lavorando, dopo 15 minuti mando un messaggio tipo "sensore luce LOW, pinza amperometrica HIGH". Se il senosre mi dice che NON c'è luce e la pinza NON mi rileva corrente quindi so che i pannelli NON stanno lavorando, ma va tutto bene, metto in stand by l'Arduino. Si può fare? Mi potreste aiutare a realizzare questo progetto? Per ora sono riuscito a far mandare un messaggio se la luminosità era inferiore ad un certo valore. Sto provando ad inserire le cose elencate di sopra ma per ora non ci sto riuscendo. Spero tanto nel vostro aiuto. Ciao gab

Un problema da non sottovalutare è l'autonomia della batteria dell'Arduino. Oppure hai una presa di rete vicino al pannello? O la ricarichi dal pannello stesso?

Senza sketch è difficile darti una mano.

Per la batteria non è un problema, la carico direttamente dal pannello, è proprio quello che mi serve lo sketch e non riesco a trovarne per la pinza amperometrica

http://playground.arduino.cc/italiano/emoncms

Qui puoi estrapolare i collegamenti ed una parte di gestione per la pinza amperometrica.

La pinza amperometrica la leggi con un semplice analogRead. Che modello hai?

grazie Brado, ma non è proprio quello che voglio fare, lo avevo già visto. La pinza è questa: http://www.pinto.it/products/362-pinza-amperometrica-30a-ac-compatibile-arduino.aspx. Non so in che modo la posso leggere la pinza amperometrica. Sto cercando proprio di capire quale sia lo sketch per la pinza

veramente dal limk di @brado si arriva QUI e QUI , dove ci sono collegamenti e sletch

Se hai letto bene il link che ti ho postato, poco prima della metà, spiega come collegare ad arduino la pinza, e come calibrarla, quali librerie utilizzare, ed altre info importanti per quello che ti serve. Ovviamente il risultato finale è diverso dal tuo, ma è già un buon punto di partenza.
Secondo me una nota importante è nella sezione “Sketch di test e calibrazione”.

Per la pinza che hai postato, ti servirebbe un datasheet dove puoi capire quale sia l’output, e se fosse in Volt a quanto corrisponda il fondo scala per i 30A.

Una volta fatto questo, con 4 if determini in quale condizione sei (luce sì/no, pannelli sì/no), salvi il tutto in una variabile di stato, e con un switch case fai fare ciò che ti serve per lo stato in cui ci si trova.

Ho capito, grazie mille dell'aiuto, spero di riuscirci