Monopattino elettrico, raccolta idee e guide per arduino

Buonasera a tutti.
Ho intenzione di intraprendere un progettino ambiziosetto ovvero l'elettrificazione di un monopattino elettrico.
In realtà ancora non ho acquistato niente e farò a breve un giretto in negozio per vedere se al telaio di monopattino che ho adocchiato sia facile aggiungere il motore e se ci sia lo spazio per montare un pignone nella ruota per motorizzarla.

Ho l'intenzione di utilizzare arduino come computer di bordo e per gestire l'ESC che comanderà il motore (ho intenzione di utilizzare questa per ora anche se il tutto è da definire), monitorare la batteria, monitorare la velocità e gestire il gas (in un futuro anche con cruise control).

Quello di cui sicuramente avrò (credo di aver) bisogno è:

• Arduino. Dovrò decidere se la versione UNO abbia abbastanza porte oppure prendere MEGA
  • Uno slot per poter leggere file su microSD per le configurazioni, log e altre statistiche
  • Un sensore ad effetto hall per monitorare la velocità del mezzo
  • Un joystick analogico a due assi con pulsante per regolare la velocità e navigare in un menu
  • Un rilevatore di tensione per monitorare la carica della batteria e disattivare il motore per non gonfiare la lipo
  • Uno schermo LCD per mostrare i dati
  • Un amperometro (ancora non ho trovato alcun modello che supporti oltre i 150A) per monitorare la corrente assorbita ed evitare danni

Ora la mia conoscenza di arduino è pari a 0 (all'università al corso di C abbiamo fatto del semplice codice su Arduino per fare accendere un led con un pulsante ed evitare il bounce, ma è stata più una curiosità/relax che altro).
Mi servirebbe un libro (anche da acquistare) per imparare le basi di Arduino (ho visto quello di Marsella/Lombardi e quello di Simone Majocchi consigliati qui, ma ce ne sono altri? Quali potrebbero essere più adatti a me per quello che devo andare a fare?).

Inoltre mi servirebbero anche dei consigli su quali librerie iniziare a studiare (non so se sono già trattate nel libro) per quello che devo andare a fare, ovvero gestire le componenti, file di configurazione e menu. Ne ho trovate molte sul web, ma la possibilità di trovare spazzatura informatica è molto elevata.

Un grazie a tutti coloro, in qualche modo, vorranno aiutarmi in questo progetto.

Per il libro ti consiglio sicuramente QUESTO, dopo di che, volendo, è utile anche QUESTO.

Guglielmo

Perfetto, grazie mille :slight_smile: Gli O'Reilly di solito sono super buoni, ma questo è ancora attuale? Edizione di 4 anni fa va bene lo stesso? Credo mi orienterò su quello di Miliani. In ogni caso le recensioni sono entusiaste di entrambi i libri.

Invece come lista della spesa per il mio progetto pensavo a questo, che ne dite?

https://www.amazon.it/gp/product/B013G5N03O/ref=ox_sc_act_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A3HM43P17AWPYB
https://www.amazon.it/gp/product/B00CO2N18A/ref=ox_sc_act_title_7?ie=UTF8&psc=1&smid=AG7QWCCKZMF75

Così da iniziare a fare le prime prove. Mi sembra che i componenti siano tutti compatibili e che le librerie che li pilotino siano facilmente reperibili. Facendo i conti sui piedini mi sembra che arduino UNO basti per pilotarli, mi sbaglio?
Per quanto riguarda motore ed ESC intanto utilizzerò quello di un aeromodello che ho :wink: