Montaggio LCD

Salve a tutti,

dopo la fase di prototipazione ci DEVE essere quella di montaggio del nostro amato Arduino in una scatola "stagna" per farlo lavorare nella "realtà".
Il problema è che non riesco a trovare una sistemazione un minimo "professionale" per il display LCD 16x2.
In pratica come fate a montare l'LCD ad una scatola (tipo Gewiss per capirci)?
Ho cercato dei telai anteriori appositi (anche ordinandone uno) , ma è completamente inutilizzabile perchè non vi si incastra l'LCD.
Per ultimo ho tagliato con un taglierino un riquadro della scatola e con dei bulloncini da 3 l'ho fissata.... ma sinceramente è un lavoro lungo ed il risultato non è bellissimo.
Voi come fate ?

Grazie

Io di solito ritaglio la parte dove viene visualizzato il display, e dall'interno incollo delle colonnine in plastica, anche autocostruite, dove avviterai il tutto, oppure a pressione se sono di quelle già fatte per incastrare i pcb.
Tanto LCD non pesa poco, quindi con una colla normale o biadesivo pattex tiene alla grande. :wink:

Ciao,
io se i componenti occupano poco spazio ho utilizzato queste, mi ci sono trovato bene.
http://stores.ebay.it/EBMstore/Contenitori-con-finestra-/_i.html?_fsub=5144402016&_sid=121340726&_trksid=p4634.c0.m322

@dexter: ma il ritaglio non viene mai "pulito" al 100%, o sbaglio ? e poi come "sigilli" da fuori il ritaglio ?

@Vespucci: i contenitori che mi hai proposto mi sembrano buoni (anche se le dimensioni sono davvero ridotte), ma come agganci l'LCD da dentro ? Nella foto non vedo nessun "supporto".

Grazie ad entrambi

PS Ci vorrebbe un contenitore fatto apposta per gli lcd che usiamo, ma non esiste ???

Zamundo:
PS Ci vorrebbe un contenitore fatto apposta per gli lcd che usiamo, ma non esiste ???

La mia risposta non ti piacerà, però io risolvo questo genere di problemi con questa :slight_smile:

In questo modo.

Come può non piacermi una cosa così meravigliosa !!!!!

Ok, perchè non mi accenni (magari con PM se lo ritieni più opportuno) come fare a "commissionarti" un telaietto che ho perfettamente già in mente ?

Ragionando dal "fuori" al "dentro", dovrà avere una scanalatura per apposito plexiglas da ritagliare, quattro "cilindretti" per avvitarvi l'LCD e due "cilindretti" per assicurare l'intero telaietto (il cui spessore totale sarà 6-7 mm) alla scatola.

Dai che poi facciamo una società e li vendiamo! Ah Ah Ah

Scherzo, ma in effetti in commercio non esiste un "porta-lcd" !??!

Ho lo stesso problema e pensavo di risolverlo con le "GEWISS" che hanno il coperchio trasparente.

http://pro.gewiss.com/irj/go/km/docs/docPortaleProfessionale/Italia/Default/Area%20Prodotti/Doc%20Novita/2011_poster_44ce.pdf

Dipende dalle dimensioni del circuito anche perché le scatole che ho visto io non sono piccolissime però hanno un costo accettabile.

Altra soluzione che sto valutando è prendere una di queste (però costano un pochetto):

http://www.ebay.it/itm/111373473152?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/111373473376?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648

Ciao

Attilio

Ciao Attilio,

a parte le ultime che hai postato ... improponibili per il costo...
... le scatole gewiss trasparenti risolverebbero il problema; però il "groviglio" di fili interno è bello solo per noi altri matti. :smiley:
Dovendolo rendere un po' più "presentabile" mi piacerebbe porlo in una scatola più elegante (tipo nero satinato).
Poi il plexiglass delle scatole (per esperienza) ti dico che dopo un pochino scurisce e si opacizza se sta al sole.

Concordo in toto :wink: solo che anche il display soffre se sta al sole.

Io di quelle con il coperchio tarsparente ne ho usate 2 per fare una sorta di ponte radio e visto che non lo uso più lo smonto e le riciclo per il mio progetto.
Nel frattempo continuo le ricerche di qualcosa di più carino e professionale.

io quoto il contenitore con coperchio trasparente, i cavi che escono passano per dei pressacavi, alla fine hai migliore protezione

Zamundo:
Ok, perchè non mi accenni (magari con PM se lo ritieni più opportuno) come fare a "commissionarti" un telaietto che ho perfettamente già in mente ?

Io non faccio stampe 3D su commissione, però puoi trovare facilmente un fablab nella tua zona dove farti stampare quello che ti serve.

Io le poche volte che mi e' servito mettere in scatola degli LCD, se non serviva il vetro tagliavo a misura e poi con limetta e pazienza rifinivo il bordo in obliquo verso l'esterno, e alla fine con il bordo di una lama ripasso la plastica limata per lisciare il piu possibile in modo da farli sembrare stampati (lavoro lungo, ma che se fatto con cura e pazienza viene bene) ... se invece serviva che ci fosse una copertura sopra l'LCD, faccio la finestra e rifinisco i bordi in obliquo ma verso l'interno, poi con un pezzo di plexiglass dello stesso spessore del frontale taglio una finestra sempre con i bordi a 45 gradi, con la faccia piu piccola uguale alla finestra esterna e quella piu grande uguale all'interno (in modo che si "incastri" il piu possibile precisa nello spacco), e poi con la loctite per ottica (quella che non lascia aloni bianchi) incollo con cura il tutto facendo attenzione che la colla non vada sulla parte trasparente (lavoro ancora piu lungo e che richiede mooolta pazienza, ma i risultati di solito sono piuttosto buoni ;))

Di scatole gia fatte con lo spacco per il display se ne trovano, ma in genere non sono mai della misura che serve a me :stuck_out_tongue:

Per il fissaggio, se il tutto e' definitivo ed "a perdere", uso la termoplastica e fisso tutto in posizione in modo definitivo, se invece devo poterlo smontare, uso delle colonnine o dei cilindretti o dei pezzi di plastica a misura, quello che trovo ... prima li avvito sullo stampato dopo averli tagliati a misura per lo spessore, poi posiziono il display ed incollo il tutto (cosi sono sicuro che una volta asciutta la colla, il display sara' esattamente dove lo voglio io :P)

EDIT: La soluzione di Astro sarebbe di sicuro piu estetica e piu "professionale", oltre che piu comoda, ma la 3D non ce l'ho :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :smiley:

Prova a dare un'occhiata qui:

I prezzi (a differenza dei vari rs, digikey & co) sono buoni.

Pighi sei un grande.
Il sito è fornitissimo.
Grazie

PS Etemenanki sei un cesellatore... la rifinitura dei tuoi lavori sarà meravigliosa... io non riuscirò a dedicare due ore al solo ritaglio del quadro per il display... nel frattempo ho pensato che come soprannome ti starebbe bene .... "ceselluino" ! Eh Eh Eh :grin:

Zamundo:
@dexter: ma il ritaglio non viene mai "pulito" al 100%, o sbaglio ? e poi come "sigilli" da fuori il ritaglio ?

@Vespucci: i contenitori che mi hai proposto mi sembrano buoni (anche se le dimensioni sono davvero ridotte), ma come agganci l'LCD da dentro ? Nella foto non vedo nessun "supporto".

Grazie ad entrambi

io la finestra per il display la faccio fresata, ho il trapano a colonna con morsa a croce che permette di spostare il pezzo sugli assi x-y. e viene perfetta.
poi la rifinitura di eventuali piccole bavette con carta abrasiva 1000 rifinisco.
Di solito non chiudo la finestra fatta per il display, ma potresti con un foglio di lexan sottile.