Montatura GOTO Autocostruita

Buona domenica a tutti!

Ho acquistato recentemente un paio di motori passo passo, con scheda di controllo (per arduino)...i motori non sono male, essi difatti, per uno step completo richiedono 2048 passi...quindi credo che per il mio scopo possano andare bene...
ma andiamo al dunque...

Lo scopo è quello di utilizzare arduino per interfacciarmi con stellarium e puntare attivamente il telescopio sull'oggetto di mio interesse...
Mi sono documentato un po' al riguardo, ed ho scoperto che il protocollo da dover utilizzare è l' LX200 della MEADE.

ipotecando che:

1.) Arduino una volta connesso al pc crea una porta com virtuale.
2.) e che configurando stellarium per la connessione alla medesima porta esso si connette regolarmente.

non so proprio come comunicare con stellarium per sapere di quanti step muovere i miei motori...

nella fattispecie, non so come fare per avere i dati da stellarium, come calcolare il movimento in step da fare eseguire ai motori, e sopratutto, se nel puntamento iniziale devo settare qualche valore di partenza (...ad esempio le mie attuali coordinate in AR e DEC)

Ho letto il manuale del protocollo LX200, ma non è stato proprio utilissimo, in quanto, descrive solamente i comandi con i relativi valori di ritorno...

Gentilmente, potreste darmi una mano?
Potreste chiarirmi questi dubbi atroci???

Ah, dimenticavo, i dati di targa dei motori sono:

Numero di fasi: 4

Torque: 34,3mN m

Step/giro: 2048

che ne dite?, vanno bene?...mi spieghereste se cos'è quel valore di torque? è consono per l'utilizzo sul mio 130/900 della SkyWatcher?

Ma sopratutto, come mi interfaccio con stellarium da Arduino?

Grazie.

----------------------------------------
UPDATE
----------------------------------------

Oggi sono riuscito ad interfacciarmi grazie ad Arduino con Stellarium, sono riuscito a connettermi e a simulare un telescopio fittizio, con dei movimenti random, ecco lo sketch:

int casualDEC;
int casualRA;
void setup() {
Serial.begin(9600);
}
String stringOne = "";
void loop() {

casualDEC = random(0, 90);
casualRA = random(0, 24);
String PROVA = (String)casualDEC;
String PROVARA = (String)casualRA;
if (Serial.available()){
while (Serial.available()>0){
char a=Serial.read(); // Stores current byte
stringOne += String(a); // Append current Byte to message String
delay(10);
}
if (stringOne == "#:GR#"){ // if command received = get RA do...
Serial.print(PROVARA + ":00:00#");
}
if (stringOne == "#:GD#"){ // if command received = get DEC do...
Serial.print("+" + PROVA +"*00#");
}
stringOne = "";
}
}

I problemi di fondo adesso restano:

1.) Come fare per ottenere i valori di AR, DEC da stellarium...(qui c'entra qualcosa il protocollo LX200 per il recupero degli stessi???)

2.) Come convertire i valori ottenuti in AR e DEC da stellarium in step per i motori...

Grazie. :slight_smile:

Intanto puoi guardare qui
--> Arduino + Stellarium with Meade lx200 Protocol - Science and Measurement - Arduino Forum
--> AstroDuino / Wiki / Home
--> MHO - Software

Grazie!
Ho letto velocemente le pagine/topic da te postate, ma non ho trovato (almeno in maniera diretta) come acquisire su arduino le coordinate in ar e dec...qualcuno potrebbe darmi una mano?

Grazie.