Moppy (Music Floppy) Windows 8.1 64-bit

Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum.
Da circa un anno e mezzo smanetto con Arduino Uno, ed il primo progetto che ho realizzato è stato
il Moppy (immagino sappiate a cosa mi riferisco) seguendo la guida di LegaNerd (DIY Moppy - Musica con i Floppy Drives | Lega Nerd) , senza nessun tipo di problema. Il progetto l'ho sempre eseguito dal mio pc fisso con Windows 7 a 64-bit, ma da un paio di giorni sto lavorando su un netbook con Windows 8.1 a 64-bit e sto avendo dei problemi.
Ho seguito la stessa procedura (ho installato prima jre e jdk,poi netbeans e poi l'ide di arduino) e, nonostante sul web il problema più diffuso con Windows 8.1 riguardi i driver Arduino, non ho avuto nessun tipo di problema durante l'installazione della periferica, che già al primo collegamento è stata riconosciuta sulla porta seriale COM3. Il progetto java di Sammy1am viene aperto senza errori in netbeans, e la gui viene caricata senza problemi. Dunque di cosa stiamo parlando? Quando carico lo sketch su Arduino Uno non ricevo nessun errore, però al termine dell'operazione i lettori di floppy non si muovono (cosa che accade su Windows7 al termine del caricamento dello sketch anche se praticamente per un istante) e infatti quando eseguo il progetto in netbeans e carico la sequenza midi non succede niente, nessun movimento delle testine. Il mio dubbio quindi riguarda i driver seriali RXTXcomm, dato che la comunicazione mancante è quella "Arduino-Floppy" e non quella "pc-Arduino". Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi possa fornire un aiuto.

Ciao e benvenuto, questo è il regolamento del forum. Buona lettura :wink:

Relativamente al tuo problema, non posso aiutarti perché non ho Windows, aspetta qualche altro utente.

Personalmente uso Linux ma purtroppo devo usare 8 su di un portatile per forza, io ho risolto qul problema smanettando sui permessi di aggiornamento driver . Hai già installato la periferica correttamente ?

leo72:
Ciao e benvenuto, questo è il regolamento del forum. Buona lettura :wink:

Relativamente al tuo problema, non posso aiutarti perché non ho Windows, aspetta qualche altro utente.

Grazie :wink:

Lucailvec:
Personalmente uso Linux ma purtroppo devo usare 8 su di un portatile per forza, io ho risolto qul problema smanettando sui permessi di aggiornamento driver . Hai già installato la periferica correttamente ?

Idem, infatti sto avendo problemi nella fase di configurazione :slight_smile: Se ti riferisci alla verifica della firma dei driver ci ho già provato , è disattivata ma non cambia nulla! I software (sia Arduino IDE che Netbeans) non rilevano alcun problema di compilazione o di esecuzione, ma non si muove nessuna testina.

Ma con sette funziona il programma mentre con 8 no ? Hai verificato che le librerie, l ide e le altre cose sono alla stessa versione ?

Lucailvec:
Ma con sette funziona il programma mentre con 8 no ? Hai verificato che le librerie, l ide e le altre cose sono alla stessa versione ?

Esattamente, con Windows7 nessun tipo di problema. L'ide di Arduino è lo stesso (e quindi anche i driver) e anche la libreria TimerOne è la stessa (ho provato anche con la versione 11). Non riesco a capire come mai non ci sia traccia della comunicazione Arduino-->Floppy