Mosfet con arduino

Salve a tutti ho trovato in rete questo esempio http://www.gioblu.com/tutorials/azionamenti/213-utilizzo-dei-mosfet ma non mi tornano due cose: 1. se io devo pilotare un motore e ho bisogno 4 ampere, questi 4 ampere vengono generati dal MOSFET in qualche modo a me ignoto oppure l’alimentazione 9 Volt che utilizzo deve avere a disposizione quell’amperaggio? 2. perchè nessuna dei due poli del motore è collegato a massa?

Grazie :)

davix10: 1. se io devo pilotare un motore e ho bisogno 4 ampere, questi 4 ampere vengono generati dal MOSFET in qualche modo a me ignoto oppure l’alimentazione 9 Volt che utilizzo deve avere a disposizione quell’amperaggio?

La corrente deve essere resa disponibile dalla sorgente di alimentazione, una batteria da 9V non può fornire 4A, al massimo qualche centinaia di mA e ti si scarica molto in fretta. Il mos si limita a fare da "interruttore" controllato elettronicamente, non è un generatore di tensione/corrente.

1. perchè nessuna dei due poli del motore è collegato a massa?

Perché nell'esempio viene utilizzato un mos a canale N dove il carico (il motore) va collegato tra il drain e il positivo, il negativo arriva attraverso il canale tra drain e source (lui è collegato al negativo) quando polarizzi il gate.

Attenzione che l'esempio contiene degli errori grossolani, prima di tutto l'IRF520 richiede 10V sul gate per ottenere la condizione di saturazione, con solo i 5V apri parzialmente il canale e sprechi potenza per scaldare il mos, inoltre non è presente la resistenza di limitazione corrente tra il pin e il gate, vanno bene 100 ohm.

Infatti... devi usare un MOSFET IRL invece che IRF.

Grazie mille! :) Su internet ho trovato questo: IRL520PBF. Può andare bene giusto? Mi sapresti anche consigliare per il tipo di motore?

Sai di aver bisogno di 4A ma non sai ancora che motore prendere? Ciao Uwe

No il mio era un esempio, non ho ancora preso il motore ma so che si aggirano attorno a quell'amperaggio.

Il motore si scegle in funzione della velocitá di rotazione e della coppia necessaria per l' uso che fai. Non possiamo consigliarti niente perché non hai dato informazioni. Ciao Uwe