Mosfet IRF520 e pwm

Buongiorno a tutti, ho un problema nel pilotare attraverso il pwm l'IRF520. Non è logicl level ma come VGS max sul datasheet è riportato 4V, riesco a pilotarlo ma non con il pwm. Devo comandare una ventola che funziona a 5V, se imposto il valore PWM a 255 la ventola gira alla massima velocità, se imposto 245 la ventola gira al minimo e per valori al di sotto di 245 si ferma. La ventola funziona, è già predisposta per pwm e riesco a comandarla e leggere il numero di giri, quindi non ha problemi. Come mai se provo a pilotarla in pwm tramite l'IRF520 riscontro questo problema? Ho trovato in rete esempi dove si usa lo stesso mosfet per pilotare in pwm dei led quindi non dovrei avere questo problema. Grazi ea tutti.

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buona sera e grazie, presentazione effettuata nell'apposita sezione. Scusatemi ma quel punto del regolamento mi era sfuggito...

La ventola funziona, è già predisposta per pwm e riesco

Se la ventola ha 4 pin non serve il mosfet, quindi il pin PWM della ventola lo controlli direttamente con un pin pwm di arduino.

Ciao.

Ti allego un paio di schemi per ventole a 3 e 4 pin …

Guglielmo

FAN.pdf (141 KB)

FAN 4wire.pdf (171 KB)

cremocremo:
… Non è logicl level ma come VGS max sul datasheet è riportato 4V, riesco a pilotarlo ma non con il pwm …

… errore di interpretazione di ciò che è scritto nei datasheet … ti allego un documento proprio su come si leggono i DS dei MOSFET di potenza … studiatelo bene :grin:

Guglielmo

How to Read a Power MOSFET Datasheet.pdf (517 KB)

Ciao, la ventola solitamente la uso direttamente con il pwm, in questo caso è stata una soluzione di ripiego, dovrei dimmerare una striscia led ma non avendola sotto mano ho usato la ventola per testare il funzionamento. Non capisco perché si comporti così e se potrei avere lo stesso problema con una striscia led.

Grazie Guglielmo, quindi la tensione di 4v e quella in cui il mosfet comincia a condurre ma il funzionamento corretto l’ho quando applico una tensione di 10V come da datasheet. Mi resta un dubbio, perché con 5v usato come On-Off funziona ma con 5V in pwm no?

Prova a guadare queste due curve ... una di un mosfet logic-level (IRL) e l'altra di uno NON logic-leve (IRF) e cerca di riconoscere la fondamentale differenza ...

Guglielmo

Nel grafico del Logic level sotto i 5V sono in regione lineare (comportamento resistivo) e sopra in regione di saturazione, in quello non Logic sono in regione lineare sotto i 10v e in saturazione sopra? Ancora però non capisco il nesso con il pwm.

Il PWM e' un funzionamento ON-OFF ... in quel tipo di funzionamento il mosfet DEVE andare in piena saturazione quando e' ad ON, altrimenti non potra' mai funzionare ... sul mosfet logic-level, con 5V di gate e' gia in piena conduzione al minimo di RdsON, quindi si comporta correttamente come un'interruttore ... il mosfet non logic-level invece e' in zona lineare, quindi con 5V di Gate ha una resistenza ancora abbastanza alta ...

Immaginalo come un'interruttore a cui pero' hai messo in serie una resistenza da parecchie centinaia di ohm, se pilotato in continua magari la resistenza e' ancora abbastanza bassa da permettere di passare sufficente corrente da far funzionare il carico lo stesso (scaldanodo e sprecando comunque parecchia energia), ma in PWM in quelle condizioni come farebbe a funzionare correttamente ?

Hai ragione, non avevo pensato che mi sarei ritrovato con una resistenza che mi limita la corrente sul carico da comandare...

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.