Mosfet per comando lampadina 12V

Buonasera a tutti.

Ho provato a far accendere e spegnere una lampadina da 12V e 5W seguendo la seguente guida:

http://bildr.org/2012/03/rfp30n06le-arduino/

A differenza della guida ho utilizzato un mosfet IRFP360.

Riscontro i seguenti problemi:

-La lampadina si accende anche con arduino staccato raggiungendo un'alta luminosità.
-Quando attacco arduino al pc la luce aumenta di intensità ma in maniera quasi impercettibile visto che la luce è già quasi al massimo.
-Ho provato a modificare il codice togliendo il pwm fornendo sul pin 3 tensioni "0 o 1".

C'è qualcuno che per caso sa come posso far si che la lampadina si spenga del tutto?

Grazie in anticipo.

stai sbagliando qualcosa di grosso, ricontrolla le connessioni.

edit: in paricolare se senza connesso nulla la lampada si accende, allora la base (segnata come S nelle immagini) non è collegata a GND con la resistenza di pull-down, oppure il GND di arduino NON è collegato con il - della sorgente a 12V.

Ovvio che i 12V sono in corrente continua, NON in alternata.

Non riesco a rilevare errori. Nel caso potesse essere utile allego una foto dei miei collegamenti.

Dalla foto sembra che il filo nero è collegato su AREF, non su GND.
Ho visto giusto?

In effetti dalla foto potrebbe sembrare comunque ho ricontrollato ed è attaccato a GND

non si capisce l'alimentazione da dove la prendi. In oltre controlla che la piedinatura del tuo chip sia corretta, non è detto che la posizione dei piedini isa semrpe la stessa, anzi!

L'alimentazione la prendo da un trasformatore AC-DC da 1A (nella foto è staccato in alto a sinistra).
Ho provato a scambiare i collegamenti ai piedi del mos in tutte le combinazioni possibili.
In effetti scambiando il filo giallo con quello nero il lampeggiamento della luce è molto più accentuato di prima.
La luce rimane sempre accesa ma con un'intensità molto minore rispetto a prima mentre quando arduino manda corrente sul gate la luce diventa forte.

randre:
Ho provato a scambiare i collegamenti ai piedi del mos in tutte le combinazioni possibili.

mi stupirei se non l'hai bruciato -.-"

Il mos "funziona" esattamente come prima. :wink:
Comunque con questa configurazione il mos non scalda per niente. Avevo provato anche con dei transistor più piccoli ma se li lasciavi alimentati per più di qualche secondo fondevano addirittura

se erano "normali (BJT)" transistor, normalmente reggono dalle 100mA alle 500mA... se la tua lampada usa 5W a 12 V, richiede circa 0.4A ed è quindi al limite .
I mosfte invece arrivano tranquillamente a gestire correnti di parecchie ampere (gli esc da modellismo arrivano tranquillamente a 20-25 Ampere a una decina di euro)