mosfet per corrente alternata?

ciao a tutti, allora vi pongo un problema di elettronica basilare...almeno credo sia basilare, non so....comunque, supponiamo che io voglia regolare l'intensità di una lampadina a 220V a presa diretta, senza altri circuiti o cose varie, una semplice lampadina con portalampade ovviamente, collegata alla presa della 220-230V casalinga tramite l'arduino...allora mi chiedevo, esistono dei mosfet che permettono di controllare l'intensità di corrente della corrente alternata con un voltaggio cosi alto?..... se si, potete dirmi se uno di questi 2 (dato che li ho sottomano) può funzionare a questo scopo?....in quanto ho guardato il datasheet di entrambi ma ci ho capito meno di niente diciamo hehe.. sul mosfet c'è scritto : "BTB 06.400DC828P" e sull'altro : "BTA08 600B C534" ringrazio fin da subito chiunque si interessi :D

Ciao babbu95, i BTA08 600B sono dei trica 8A 600 volts, non sono dei mosfet.

Per fare questo tipo di regolazione, ci vuole un po di esperienza, comunque se ne è già parlato nel vecchio forum, se fai una ricerca con triac, qualcosa dovrebbe uscire fuori.

In pratica si tratta di creare un circuito che invii ad un pin di arduino degli impulsi ogni volta che la sinusoide passa per lo zero, nel micro si invia un impulso ritardato di un certo tempo dopo il passagio per lo zero, supponiamo dopo 5ms ciò che si ottiene è una luminosità della lampada ridotta della metà, più aumenti il ritardo minore sarà la luce e quindi la tensione.

Tutto questo viene detto "controllo a parzializzazione di fase".

Ciao.

FORSE ho capito...ma comunque il triac...ora cerco cos'è....funziona solo in continua giusto?

I Triac funzionano sia in continua che in alternata solo che in continua non puoi spegnerli (o meglio detto solo con un bel po di elettronica). Percui funzionano solo in alternata. Ciao Uwe