MOSFET per FluxEngine EVO

Buonasera a tutti!
Ho recentemente acquistato 2 moduli LED FluxEngine EVO
che piloterò in serie tramite un driver Meanwell XLG-150-H AB
Avevo bisogno di un Mosfet sull'uscita del driver per accendere o spegnere i LED (non voglio agire sull'alimentazione del driver ma solo sul suo output).
Regolerò la corrente massima a 3A circa
Cosa mi consigliate come Mosfet ?
Io avrei trovato un IRLZ34 ma credo che si possa far meglio....
Qualcuno disposto ad aiutarmi nella scelta ?
Grazie in anticipo !

Se hai comperato la versione che finisce in "AB" non ti serve alcun mosfet, il driver ha gia all'interno un circuito per il pilotaggio (tensione o PWM), quindi ti basta pilotare adeguatamente quello sia per regolare l'intensita' che per accendere-spegnere ...

Se vuoi comunque usare un mosfet, quello per pilotarci 3A va anche abbastanza bene, avresti con 3A che scorrono, una caduta sul mosfet di circa 150mV, con una dissipazione in calore di circa 450mW, ancora accettabile ...

Grazie Etemenanki per la tua risposta.
Il DIM lo uso già, come tu spiegavi, per regolare l'intensità luminosa.
Se in qualche modo, però, Arduino smettesse di funzionare, l'intensità luminosa rimarrebbe al massimo livello e, se la temperatura si innalzasse troppo, non entrerebbero in funzione ne le ventole tantomeno un comando sul DIM per abbassare l'intensità luminosa (entrambi controllati da arduino).
La mia idea era di prevedere un Mosfet che controlla l'output, pilotato da un pin di Arduino posto sempre ad 1 e che, in caso di guasto su Arduino, tornasse a 0 impedendo di fatto passaggio di corrente ai LED.
Spero di essermi spiegato al meglio.

Capito ... si, puoi usare quello ... non dovrebbe servire, ma per sicurezza gli metterei un piccolo dissipatore lo stesso, nel caso sia in un contenitore o posto dove non circola liberamente aria ...

Grazie per la tua preziosa consulenza.... comunque rimango in attesa di suggerimenti migliori del Mosfet da me scelto, se fosse possibile.

Be', se vuoi esagerare ci sarebbe il BUK954R8-60E ... con questo vai sul sicuro (ovviamente parliamo di mosfet per interrompere il negativo, canale N ... o preferisci interrompere il positivo ? ... di canale P c'e' meno scelta e dovresti pilotarlo con un BC337 a collettore aperto, ma si puo fare anche quello) ...

Il link dei moduli led sembra non funzioni, volevo controllare perché hai detto che li vuoi mettere in serie, se sono solo i LED puoi metterli ma se hanno elettronica a bordo non puoi metterli

A me apre un PDF ... e' scritto in ostrogoto (:P), ma dall'immagine e dalle caratteristiche sul PDF sembrano semplicemente un po di diodi led in blocchi serie-parallelo su uno stampato in alluminio, non si vede altra elettronica ...

(serve togliere la parte "?inline=false" dall'indirizzo)

Sì, sembra che siano 7 x 4 led da 3 Watt ognuno

lucariell0:
in attesa di suggerimenti migliori del Mosfet da me scelto

Deve essere per forza uno grosso grosso grosso? Non va bene metterne due o tre "normali" in parallelo? La potenza da dissipare su ciascuno scende con il quadrato del numero di mos :wink:

Etemenanki:
sembrano semplicemente un po di diodi led in blocchi serie-parallelo su uno stampato in alluminio

Pare anche a me, quindi:

• L'alluminio andrà raffreddato
  • Il tutto andrà pilotato con adeguata limitazione di corrente

Si, quei "cosi" sono fatti per essere assemblati su dei dissipatori (con opportuna pasta termica in mezzo) ... per la corrente dovrebbe gia pensarci il driver ...

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.