Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto nella selezione di un mosfet per il mio progetto.
Devo pilotare un'elettrovalvola da 12V - 6.5W e comandarla da remoto con un ESP32.
Al momento lo schema di prova l'ho fatto con un TIP120 ma vorrei passare ad un mosfet smd perché oltre ad essere più efficiente ha dimensioni inferiori e visto che vorrei realizzare una piccola scheda PCB mi farebbe comodo.
per ora ho trovato solo il STN4NF03L (datasheet a questo link) ma non so se è perfetto per i 3.3v dei pin degli esp.
Ho allegato anche lo schema che penso di realizzare per comandarla. Avete suggerimenti o migliorie?
Hai una RdsON massima di 0.06 ohm con 5V di VGS, quindi e' logic-level ...
dalle curve di transconduttanza si vede che potresti pilotarci almeno 2A gia con 3V di VGS, ma non e' la condizione migliore (a proposito, quanto assorbe l'elettrovalvola ? ) ... ma comunque dovrebbe andare, se non assorbe troppo ...
Comunque, se non hai problemi a lavorare con componenti SMD, uno dei migliori che mi viene da consigliare, per basse tensioni di pilotaggio e se il carico non supera i 2A, massimo 3A, e' DMN3020UTS ... si puo usare anche con pilotaggi da 2.5V, e con un po di limiti come corrente di carico perfino ad 1.8V ...
Se invece serve piu corrente serve andare in DPAK ... PH2925U , ad esempio ... non lavora bene ad 1.8V come il primo, ma gia a 2.5V di VGS e con una ventina di Ampere sul carico la RdsON non arriva a 5milliohm ... non proprio male
Etemenanki:
Hai una RdsON massima di 0.06 ohm con 5V di VGS, quindi e' logic-level ...
dalle curve di transconduttanza si vede che potresti pilotarci almeno 2A gia con 3V di VGS, ma non e' la condizione migliore (a proposito, quanto assorbe l'elettrovalvola ? ) ... ma comunque dovrebbe andare, se non assorbe troppo ...
Comunque, se non hai problemi a lavorare con componenti SMD, uno dei migliori che mi viene da consigliare, per basse tensioni di pilotaggio e se il carico non supera i 2A, massimo 3A, e' DMN3020UTS ... si puo usare anche con pilotaggi da 2.5V, e con un po di limiti come corrente di carico perfino ad 1.8V ...
Se invece serve piu corrente serve andare in DPAK ... PH2925U , ad esempio ... non lavora bene ad 1.8V come il primo, ma gia a 2.5V di VGS e con una ventina di Ampere sul carico la RdsON non arriva a 5milliohm ... non proprio male
Ciao e grazie della risposta!!!
l'assorbimento dell'elettrovalvola dovrebbe essere di 540mA circa, dico dovrebbe perché è una valvolina cinese e gli unici dati che ho sono 12V 6.5W.
Posso chiederti se per te lo schema è corretto?
Grazie ancora
Aggiungi una resistenza fra il pin ed il gate (100 ohm bastano, meglio non collegare mai i finali ai pin direttamente, neppure se sono mosfet) e dovresti essere a posto ... se proprio vuoi stare piu sul sicuro, al posto del solo condensatore da 10u, mettine uno da almeno 100u, con in parallelo uno da 100n ...