mosfet Vs triac

Ciao a tutti, non ne capisco molto, dovrei accendere e spegnere carichi 230V alternata ma non capisco la differenza tra mosfet e triac, sono la stessa cosa o sbaglio?? Qual'è il migliore a fare da interruttore perchè mi avevano consigliato anche dei relè.

Grazie

Ciao xx18xx
Un triac puoi immaginarti come 2 tiristori messi in antiparalello. Un tiristore é un diodo che normalmente non conduce e se dai un impulso di corrente sul gate diventa conducente in una direzione (proprio come un diodo) finche la corrente attraverso il diodo non va a zero. Un tiristore o triac non si spegne quando non ha piú pilotaggio sul gate.
Per questo triac e tiristori si usano solo per accendere carichi che vengono alimentati in alternata a bassa frequenza (50-60Hz)
C'é un modo per spegnere un tiristore: con un condensatore e un secondo tiristore imprimi una corrente di polaritá contraria sul tiristore e in questo modo lo spegni. È un circuito un po complicato e veniva usato prima che erano diponibili MOSFET di grande potenza / tensione.

MOSFET:
Il MOSFET puó pilotare solo corrente continua. Puoi immaginare il MOSFET come un canale conduttivo che cambia il spessore di conduzione in funzione di una tensione applicata all esterno, isolata dal canale ( come se hai un tubo di gomma dove circola e lo strozzi con una forza aplicata all' esterno.
Il MOSFET al contrario del Transistore BJT (quelli NPN o PNP) viene pilotato con una tensione. Devi dare una corrente per caricare il condensatore che sta tra Gate e Drain/Source, percui per applicazioni con frequenza alte hai bisogno di parecchia potenza di pilotaggio.

Per pilotare carichi di 230V alternata il modo piú semplice sono i SOLD STATE RELAIS (relé a stato solido) che sono dei Triac che vengono pilotati attraverso un optocoppler.

Ciao Uwe

io dovrei pilotare dei carichi con un massimo di 150-200W che cosa mi consigli

Carichi resistivi o induttivi?
per quelli resistivi: un sold state relay da 2 A
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6675234 con zero cross (si accende al passagio 0 della tensione oppure
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6675225
L' entrata é un led con Uf = 1.2V e Ifmax 50mA, Ifmin 8mA (per far comutare l' uscita)

Per quelli Induttivi meglio uno da 4A o 6A.

Ciao Uwe

Scusami ma penso che non posso collegare direttamente i pin di questi relè alla scheda, come i relè normali, per delle piccole prove avevo trovato dei transistor p2n2222ag vanno bene anche per questo tipo di relè?? Mi sapresti consigliare un testo per cominciare a capire qualcosa di più, visto che dalle domande che ti pongo capisci bene che sono a zero???

Grazie Salvo

Vi prego consigliatemi o mandatemi uno schema per comandare questi SSR =( =( =(

Te l' avevo giá scritto.
La parte pilotaggio si comporta come dei comuni LED.

L' entrata é un led con Uf = 1.2V e Ifmax 50mA, Ifmin 8mA (per far comutare l' uscita)

Ciao Uwe