Ciao a tutti.
Qual'è il limite di potenza che si può pilotare tramite mosfet con arduino?
Il limite è dato dalle specifiche del Mosfet in uso.
Ad esempio un IRF540 pilota tensioni fino a 100V e correnti fino a 33A. Potresti avere bisogno magari di un transistor sul gate ma non hai limiti legati all'Arduino. Di che Mosfet parliamo?
Non ne ho idea.
Era per capire se il mosfet può sostituire un relè.
Diciamo per alimentare lampade a 12v da 30w + o -
Il limite percui non si possono pilotare tutti i MOSFET sono 2:
- la tensione Gate-Source per farlo andare in conduzione (VGSth) che deve essere intorno a 2V
- la capacitá Gate-Source che deve essere caricata/scaricata per falo condurre e spegnerlo.
Per tutte 2 le cose si possono usare stadi di potenza con altri transistori/integrati eventualmente con una seconda tensione piú alta dei 5V.
In tutti i due casi rischi di rompere il MOSFET: nel primo caso perché non conduce del tutto e nel secondo caso a frequenze di comutazione alte aumenta le perdite di comutazione perché il tempo di comutazone aumenta se carichi il condensatore parastia tra Gate e Source con correnti piú piccole.
Al limite usi dei IGTB che sono un "darlington" con un Transistore BJT e un MOSFET.
Ciao Uwe
La vedo una strada complicata, speravo di ridurre l'ingombro (anche se piccolo) dei relè ma mi terrò i relè
Grazie a tutti.
erpomata:
La vedo una strada complicata, speravo di ridurre l'ingombro (anche se piccolo) dei relè ma mi terrò i relèGrazie a tutti.
Ma cosa devi pilotare?
Non ne ho idea era solo per sapere quant'è complicato in generale.
Se fosse stato come pilotare un transistor la faccenda sarebbe stata diversa.