motor driver l298n

Buongiorno,

Ho comprato il motor driver l298n e ho letto su qualche pagina che se alimentato con una batteria da 12v, posso prelevare una tensione di 5v sul pin 5v.
La mia batteria è una di quelle da 9.6v tipica delle macchine telecomandate, e volevo sapere se posso comunque prelevare i 5v da quel pin (anche una tensione tra 3v e 5v mi andrebbe bene).

grazie per l'aiuto

Leonardo

Gli L298 richiedono due distinte tensioni per funzionare, 5V per la parte logica e la tensione di alimentazione dei motori che deve essere compresa tra 7.5V e 46V.
Puoi usare la batteria da 9.6V, vista la tensione dovrebbe essere una NiMh da 8 celle, la tensione a piena carica è circa 11 V e quella a batteria scarica circa 8V.
Solitamente su i moduli con L298 è presente un regolatore di tensione a 5V che oltre a fornire tensione alla parte logica del 298 permette anche di alimentare un carico esterno, p.e. Arduino, però la corrente prelevabile è poca e legata alla tensione di alimentazione dei motore, con 12V se prendi più di 100-120 mA il regolatore dei 5V diventa rovente se non c'è una robusta aletta di raffreddamento dedicata a lui, non fa testo quella del 298, se non è presente sul modulo va aggiunta altrimenti friggi rapidamente il 298.
Se metti un link al prodotto vediamo subito se è dotato del regolatore a 5V, se non c'è i 5V vanno portati da fonte esterna.

Va bene grazie, ecco qui il link da cui ho letto che si poteva fare : (il driver è quello che ho io)

Si il modulo è dotato di regolatore a 5V, attenzione che anche a solo 12V di alimentazione motori non puoi prelevare più di 100-150 mA dal +5V, basta fare un semplice conto 12V-5V = 7V che devono cadere sul regolatore, con 150 mA deve dissipare 5*0.15 = 0.75 W che bastano a far alzare la temperatura del regolatore di una trentina di gradi rispetto alla temperatura ambiente dato che non c'è nulla a dissipare il calore prodotto.

Non ha capito scusami, quei 7v cosa sono ? la tensione che andrà quindi ad alimentare effettivamente i motori ?

Ma l'uscita 5v del driver, sia che uso una batteria da 12v o 9v rimane sempre 5v, oppure se uso quella da 9v magari è inferiore ?

Comunque io uso una batteria da 9v, quindi 9-5=4v
Il mio obbiettivo era usare il 5v del driver per alimentare un nunchuck, che funziona a 3.3v, quindi magari prende meno corrente e il tutto va bene

I 7V sono quelli che cadono sul regolatore di tensione per ottenere 5V, ovvero la differenza tra la tensione dei motori, e devi tenere conto della tensione di piena carica della batteria e non quella nominale, e la tensione in uscita.
Se alimenti il nunchuck a 5V lo distruggi, deve essere alimentato a 3.3V.