motor shield v3 + A4988 + motore 17HS4401

So che il tema è stato sviscerato ma non avendo le basi tecniche ho ancora dubbi e ho bisogno di capire. La shield in oggetto può ospitare fino a 4 driver a4988, che sono in grado di erogare fino a 2 Amp max. La shield è alimentata da Arduino e alimenta i motori collegando alimentazione esterna nel range da 12V a 36V. Il motore in oggetto ha una rated current di 1,7 Amp e una resistenza di 1,5ohm/fase.
Il motore se capisco dovrebbe essere alimentato da una tensione pari a 5,5V (1,7 x 1,5 x 2fasi). Quindi non va bene per la mia shield che alimenta motori 12-36V ??

Grazie...

Aiuto

Per primo non metti in serie i 2 avvolgimenti del motore e percui la tensione nominale é R*I ovvero 1,7A * 1,5Ohm = 2,55V. Aogni avvolgimento va alimentato separatamente.

Il A4988 é un driver in corrente. Lui limita la corrente al valore impostato o frazioni di questa quando si fanno i micropassi. La tenisone di alimentazione alta serve per far alzare velocemente la corrente visto che l' indutanza frena il cambio della corrente (stessa cosa che fa il condensatore con la tensione: funge da buffer)

Percui va tutto bene con quei pezzi che hai citato a patto che imposti la corrente giusta sulla schedina A4988.

Ciao Uwe

Grazie :slight_smile: la corrente la regolo tramite il trimmer sul driver?

cla68:
Grazie :slight_smile: la corrente la regolo tramite il trimmer sul driver?

Sí.
nella descrizione del modulo é scritto dove misurare per avere una certa corrente.

Ciao Uwe

alla voce "Current limiting" e controlla che valore di resistenza hai nella tua scheda

Però metti un dissipatore sul chip della schedina, perchè a quelle correnti ci vuole un attimo a fonderlo

sulla stessa shield posso montare due driver con regolazioni diverse per due motori diversi? ho due motori stepper diversi, stesso size (nema17) ma uno a 0.4A/ph e l'altro a 0.66A/ph. Regolando singolarmente il trimmer sui due driver collegati possono coesistere?

Si , va bene, se le resistenze di shunt sui moduli sono da 0.1ohm sul primo regoli a 320mV e sul secondo 530mV
La tensione va letta sul cursore centrale del trimmer

Non credo che il motore da 0,4A funzioni in modo decente perché non é fatto per essere pilotato in corrente (ha la tensione nominale tropo alta).
Anche del motore da 0,67A ho dubbi.

Visto che imposti la corrente sul modulo del driver (A4988) puoi impostarla per ogni motore singolarmente.

Ciao Uwe

Grazie a tutti per i suggerimenti. Sto cercando di recuperare i motori che mi avanzano per non comprarne appositamente, per un progetto tipo "polargraph" . Non dovrebbe richiedere motori particolarmente performanti, se ho capito bene

Come alimentatore , avendo un progetto semplice con motori poco impegnati, posso utilizzare questo trasformatore a 12V 60W ?

Finche non ci dai le specifiche complete dei motori non possiamo risponderti concretamente.
Comunque definitivamente quel alimentatore per lampade alogene NON va bene per dei motori: Produce tensione alternata e ha un carico minimo di 10W.
Ciao Uwe

dunque, ho disponibili due motori :
DPM42SH33-2A.000 - 1.8° 0.4A/ph 1580 gcm - 9.6V resist 24 Ohm - impedenza 15 mH
DPM39SH34-0654A000 - 1.8° 0.65A/ph 1800 gcm - 4.55V resist 7 Ohm - impedenza 9.3 mH

vorrei utilizzare questi che mi avanzano da un progettino precedente di una cnc

Grazie

Il motore da 0.4A funziona ma non riuscirà ad andare veloce mentre quello da 0.65A funzionerà bene.

considera che il pololu A4988 anche se è dichiarato per 2A non và impostato oltre 1A nelle applicazioni con ciclo di carico 100%