Motor shield

Ciao a tutti,
ho acquistato un motor shield l293d ma mi sfugge qualcosa…

Ho collegato l’alimentazione… e ok
L’ho “accoppiata” con arduino… e ok
l’ho collegata ad un motore e ok… ma ora mi sfugge… quali pin devo dichiarare?
cioè… avevo già un l293d ma non era da attaccare sopra ad arduino quindi mi era tornato naturale collegare 2 pin per motore ad arduino… ma qui non so quali siano i pin… scusate se parlo poco tecnico ma come potrete immaginare è tutto nuovo per me… mi iluminate?

allego foto

Se metti il link al prodotto magari riusciamo anche a leggere anche le caratteristiche … ::slight_smile:

Guglielmo

Mmmm ... a vedere la foto che hai messo è un clone di quella di Adafruit ... QUI il tutorial per la suddetta.

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
grazie per la tua gentile risposta. Confermo, leggendo su amazon, che il prodotto dovrebbe rispecchiare l’adafruit.

Purtroppo però ancora non va… ho collegato il motore 2 come si vede dalla mia foto e ho usato questo codice:

#include <AFMotor.h>
AF_DCMotor motor(2, MOTOR12_64KHZ); // create motor #2, 64KHz pwm
void setup() {
Serial.begin(9600); // set up Serial library at 9600 bps
Serial.println("Motor test!");
motor.setSpeed(200); // set the speed to 200/255
}
void loop() {
Serial.print("tick");
motor.run(FORWARD); // turn it on going forward
delay(1000);
Serial.print("tock");
motor.run(BACKWARD); // the other way
delay(1000);
Serial.print("tack");
motor.run(RELEASE); // stopped
delay(1000);
}

dove sbaglio?

Ma hai seguito passo passo la guida che ti ho linkato ? ? ? :o

Guglielmo

Mah... ho seguito la parte per i dc motors... Non c'era molto da fare direi... shield su arduino, alimentazione esterna allo shield (1 banco da 4 aaa),... dc collegato al motore 2... codice... mi sono perso qualcosa?

risolto... avevo collegato un sensore di distanza ad uno dei pin del motore... grazie mille per l'assistenza!

Curiosità... con lo shield che ho preso mi ritrovo a non poter praticamente usare nessun pin perchè non replica lo schema sottostante anche sopra di sè.. per ovviare al problema ho dovuto "forzare" in sostanza 2 collegamenti (cavo e pin shield dentro ad una porta di arduino.. ci sono delle soluzioni alternative?

... capisco che NON vengano replicati i pin che sono in uso, ma quelli NON in uso sarebbe giusto portali sopra. Purtroppo se la cosa non avviene ... è un problema ... potresti usare delle pin header a 90° nei pin NON in uso e collegartici con dei cavetti.

Guglielmo

e infatti non è avvenuta… questo pin a 90 mi permettono di sdoppiare?

stballo:
… permettono di sdoppiare?

sdoppiare ? ? ? :o :o :o … in che senso ? Se un pin è in uso NON lo puoi usare per altro quindi non lo devi sdoppiare.

Quei pin li puoi usare per portare lateralmente degli attacchi a cui collegarti per i pin NON in uso dalla scheda che hai messo sopra …

Guglielmo

Sì ho capito cosa intendi.. ma se il pin è occupato dal motor shield? Se accoppio shield e board come faccio a mettere il pin a 90 in mezzo? Taglio dallo shield il pin non utilizzato?

stballo: ... Taglio dallo shield il pin non utilizzato?

Se [u]non è utilizzato[/u] ... perché no ? :)

Guglielmo

Eheh ok!!!! Gli faccio fuori quelli che vanno all'analogico allora!

Io a volte l'ho fatto per spostare i segnali di un pin (che io avevo già occupato per altro) su un altro ... tagliato via quello non utilizzabile e piccolo filo che collega il pin tagliato ad un altro pin libero ... :D :D :D

Guglielmo

Zizi ho fatto proprio così.. tanto al motor shield non interessavano gli analogici! Grazie ancora per le dritte!