Motor stepper e ULN2003 bruciato

Ho recuperato un motore stepper da una stampante (si tratta di un motore unipolare a 5 fili di cui non ho altre info se non la sigla STP-42D135-01) e un ULN2003AN da uno scanner.
Dopo aver individuato il comune tra i 5 cavi ho collegato i cavi all’ULN seguendo questo schema (piuttosto banale) Link sostituendo la porta stampante con i pin di arduino [Il resto dei cavi del motore li ho accoppiati seguendo l’ingresso nel motore dato che il comune separava 2 coppie].
Per l’alimentazione ho usato un 12V che solitamente uso per alimentare arduino.
Provando un semplice schetch reperito qui Link ma che dovrebbe essere anche su questo sito il motore ha iniziato a muoversi ma dopo il primo passo l’ULN2003 ha preso fuoco (è diventato incandescente)

Secondo voi a cosa è dovuto? Dato che i collegamenti dovrebbero essere giusti?

idrone:
ma dopo il primo passo l'ULN2003 ha preso fuoco (è diventato incandescente)
Secondo voi a cosa è dovuto? Dato che i collegamenti dovrebbero essere giusti?

Troppa corrente, l'ULN2003 al massimo regge 500 mA.
Nello schema che hai seguito manca la resistenza per limitare la corrente sullo stepper, in quel modo sicuramente fai passare troppa corrente anche se lo stepper è un modello da 500 mA nominali, il tuo stepper dovrebbe essere da 2A per fase, in tutti i casi il 2003 non basta.

Alcuni collegano il motore a più pin dell’ULN in modo da “distribuire” la corrente su più uscite, quindi per assorbire 2A almeno 4 se non 5 pin.
Non so se è elettricamente corretto, Astro: tu che ne dici?

leo72:
Alcuni collegano il motore a più pin dell'ULN in modo da "distribuire" la corrente su più uscite, quindi per assorbire 2A almeno 4 se non 5 pin.
Non so se è elettricamente corretto, Astro: tu che ne dici?

Si è possibile mettere in parallelo più out del ULN per ottenere maggiore corrente, però se non mi ricordo male ha un limite complessivo di 1A pertanto con quel motore non basta.

Che integrato/schema mi consigliate in sostituzione?
Ma le fasi A+ A- B+ B- sono indifferenti nel collegamento? E come capire quali siano le fasi senza avere un dtasheet?

secondo questo Diverse EM-233 A-Ware Schrittmotor-Sonstige-10009902
il motore ha 5 OHM (che puoi misurare facilmente con un tester) e percui se lo alimenti a 12V circola una corrente di 2,4A. In un altro Forum (tedesco) suggeriscono la tensione nominale 4,2V e non 42V. percui 0,85A.

Prima di collegare piú uscite in paralello é meglio usare un altro driver cioe per esempio un ULN2068 oppure 4 transistor darlington tipo TIP120. Altra cosa da considerare che i ULN sopportano 0,5A come corrente del transistore di uscita ma non sopportano la potenza che viene dissipata dai transistori di uscita se tutti vanno usati a paletta.
Se vuoi usare tutte le uscite in contemporanea allora puoi erogare malapena 150mA su ciascun uscita.
http://www.w-r-e.de/robotik/data/treiber/uln280x.pdf figure 1 1 e 12

Ciao Uwe

Grazie... opterò per dei TIP 120...