Salve a tutti mi presento sono Demis, avrei bisogno di controllare la velocità di un motore bipolare 57STH56 NEMA-23 con PoStep 25-32 e arduino, qualcuno mi sa aiutare?
Ringrazio..
Il motore in questione assorbe 2.8A @ 12V per fase, mentre il controller al massimo gestisce sino a 2.5A.
In teoria dovresti usare una tensione superiore a 12V (diciamo 15-24V), mentre usando i 12V otterrai una coppia minore.
Devi decidere quale micro stepping usare e settare il relativo ponticello di conseguenza, mentre per la limitazione di corrente devi settare il ponticello su 2.5A.
La connessione hardware è chiaramente indicata nel suo manuale: i pin 3 (direction) e 5 (step) devi collegarli alla uscite digitali di Arduino, mentre il pin 7 (error) ad un ingresso digitale e gli altri al GND di Arduino.
Il filo verde e quello nero del motore (1° avvolgimento) lo colleghi ad 1A ed 1B, mentre il filo rosso e quello blu (2° avvolgimento) a 2A e 2B.
cyberhs:
Il motore in questione assorbe 2.8A @ 12V per fase, mentre il controller al massimo gestisce sino a 2.5A.
Il motore ha solo 0.9 ohm di resistenza sulla fase, pertanto con la corrente nominale, a motore fermo, la tensione è 0.9*2.8 = 2.5V, 12V è la tensione raccomandata per il driver e non quella del motore.
Astro, ho desunto l'informazione da queste caratteristiche:
Intanto Grazie a tutti,
In teoria il controller dovrebbe andar bene, io devo solo regolargli la velocità.
Quindi ricapitolando ho collegato i pin STEP, DIR, ENAB a uscite digitali il pin ERROR e un potenziometro a 2 ingressi, ma ora non saprei come fare lo sketch
ho provato a cercare ma non riesco proprio a trovare nulla.
Grazie ancora .
cyberhs:
Astro, ho desunto l'informazione da queste caratteristiche:NEMA23 - 0.9 Degree - 2.8A Stepper - Gearless - 3330_0 - Phidgets
Infatti c'è scritto "Recommended Voltage" ed è riferito alla tensione di alimentazione del driver.