Buongiorno a tutti,
sto utilizzando due motori firebolt 15t a 7,2 volt (#1146 FIREBOLT 15T MOTOR (540 TYPE))
Per modificare la velocità di questo motore, come devo collegarlo ad arduino? Già ho fatto dei test con motorini più semplici da 5v, visto che la velocità e la tensione è maggiore devo aggiungere qualche sicurezza? o basta un L298N
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Si, usa tranquillamente L298N, per non complicarti la realizzazione del progetto. Fai molto attenzione all'assorbimento di corrente del motore. Ti ricordo che la massima corrente per canale è di 2 amp.
Grazie mille per la risposta, ma ho controllato adesso con amperometro che il motore assorbe 2,5 amp. È tollerata o devo cambiare approccio? Provando a collegarlo il dissipatore si scalda abbastanza...
Spero di non attirami le ire di qualcuno. Io per un mio progetto ho risolto così:
messo in parallelo le due uscite
messo in parallelo le due entrate "enable"
messo in parallelo le due entrata in1 e in4
messo in parallelo le due entrata in2 e in3
dimenticavo prima di mettere in parallelo le due uscite e fatti i collegamenti dei pin in entrata, controlla la loro polarità in modo da non bruciare tutto. Per migliorare il progetto sarebbe il caso che le due uscite siano collegate tra di loro dopo due resistenze, messe sul + delle uscite, da 0,47 ohm 5w.
No, un singolo L298N per ogni motore. Così hai un uscita a circa 4 amp. Ti consiglio anche di cambiare l'aletta di raffreddamento con una di maggiori dimensione. Se invece vuoi auto costruiti un ponte H con amperaggio maggiore nella rete ci sono diversi schemi.
Edit: forse ho capito male io il tuo problema, i motori devono avere l'inversione di rotazione?
Allora ho fatto dei test,
se utilizzo il L298N mi riduce l’amperaggio a 1,7 e quindi il motorino non riesce a partire e quindi girare... Quindi non credo possa andare bene...
Per i mosfet invece hai dei consigli su moduli arduino già fatti?
Con Arduino lasciate stare i MOSFET della serie IRF ... NON sono adatti, occorre utilizzare la serie IRL che è la serie "logic level" ... lo avremo scritto non so più quante volte qui sul forum !
Per primo visto che il venditore non da informazioni riguardante il motore( dati nominali) é difficile consiglairti qualcosa di sicuro. Un motore DC ha una corrente di stallo / spunto molto elevata.
Un L298 é sicuramente non idoneo visto i 2A massimi che regge e il fatto che perde quasi 3V sullo stadio di uscita.
Potresti provare con un IRLZ44 che regge 50A.