Motore a 12V con TIP120

Ciao ragazzi, vorrei realizzare un circuito dove comando un motore brushless con 12V e 2A tramite Arduino.
Premetto che il motore sarà soggetto ad un certo tipo di sforzo, ma a intervalli molto brevi e distaccati.
Stavo valutando di utilizzare un rele, ma occorre la minor latenza possibile, magari se qualcuno di voi ha esperienza, mi può suggerire che tempi di azionamento ha un relè?
In alternativa c'è il solito TIP120, in questo caso può andare bene un circuito come questo? http://bildr.org/blog/wp-content/uploads/2011/03/tip120-motor.png

Grazie mille in anticipo!

Se 'e un brushless, avra' il proprio driver, quindi probabilmente il driver avra' pure un pin di enable ... ma senza sapere esattamente il tipo di motore e driver, come facciamo a dirti qualcosa di preciso ? ... :wink:

Di solito in motore brushless ha 3 avvolgimenti diversi che necessitano di essere attivati in sequenza.

Forse intendevi un motore brushed?

Forse mi sono sbagliato, non è brushless.. da qui si nota la mia ignoranza nell'elettronica :frowning:
È simile a questo http://www.dhresource.com/200x200s/f2-albu-g1-M01-CE-C5-rBVaGFbZHf-AbNclAAGC4umaO_4525.jpg/vendita-calda-dc-6v-200rpm-mini-metallo-motoriduttore.jpg ed ha due poli + e - è stato reperito da un giocattolo che funzionava a 12v.. grazie ancora e scusate!

La latenza di un relé si aggira sulla manciata di millisecondi (meno di 10). Mentre quel motore appena alimentato ha un'inerzia sicuramente superiore, che si somma a quella dell'eventuale relé rendendola trascurabile. A mio avviso puoi usare entrambe le soluzioni. In questo caso il relé scalda meno.
Ciao,
P.

Ciao, grazie mille! Visto che la latenza del rele è comunque bassa, e dal momento che costano poco provo entrambe le soluzioni.

potreste indicarmene uno che può andare bene?
Dato che penso di ordinare i pezzi su RS, ho trovato questa pagina sui rele: http://it.rs-online.com/web/c/rele/rele-impieghi-generali/

Grazie ancora!

Il relé che può andar bene porta il codice RS numero 718-1774. E' un relé doppio scambio a 5V che consuma una trentina di mA. Credo che non sia comandabile direttamente da un pin dell'Arduino (non ricordo i mA massimi che può erogare da un pin, ma mi sembra che siamo al limite), ma basta un piccolo BC337 per comandarlo, prelevando i 5V direttamente dall'Arduino.
Ciao,
P.

P.S. Ho verificato la disponibilità di quel relé ed è prevista a marzo! Ti conviene orientarti su ebay. Cerca http://www.ebay.it/itm/EM2S-CWL-5VDC-RELE-5VDC-2A-DPCO-2NO-NC-MINIATURIZZATO-PCB-RELAY-RELE-RELe-5V-DC-/161962681688?hash=item25b5ba6558:g:T1cAAOSw5dNWq6up

Ok perfetto! Visto ma marzo è un po' troppo lontano lo ordino su ebay :wink:
Grazie mille per l'impagabile aiuto che mi hai dato finora!

pgiagno:
Il relé che può andar bene porta il codice RS numero 718-1774.

Quel relé non é adatto a pilotare un motore con 2A corrente nominale. Userei un relé con contatti che reggono almeno 10A.
Ciao Uwe

Solamente che io ho già fatto l'ordine... ho ordinato quello su ebay che mi aveva conssigliato pgiagno:
http://www.ebay.it/itm/EM2S-CWL-5VDC-RELE-5VDC-2A-DPCO-2NO-NC-MINIATURIZZATO-PCB-RELAY-RELE-RELe-5V-DC-/161962681688?hash=item25b5ba6558:g:T1cAAOSw5dNWq6up
Anch'esso mi sembra da 2A. Dici che non vada bene?

a parte l'ordine, non mi pare che hai specificato se il motore deve girare solo in un senso di marcia o in entrambi.
perchè la faccenda cambia.

comunque tieni presente che se deve fare molti avviamenti soprattutto sottocarico ci vuole un rele' bello tosto, perchè i contatti sono soggetti a sfiammate e se non adeguatamente dimensionati spariscono in men che non si dica.

se poi deve girare solo in un senso perchè non usi un bel mos logic level che comandi con arduino e passa la paura, inoltre il tutto diventa anche bel silenzioso ?
ciao.

Grazie per la risposta goldx.
Il motore deve ruotare in un verso unico, e degli avviamenti effettivamente potrebbe averne abbastanza. Il rumore proveniente dal rele non sarebbe un grosso problema, quale invece potrebbe essere l'usura dei contatti. In questo caso il tip120 può essere considerato un'alternativa valida?
Per il mosfet al quale ti riferivi tu, andrebbe bene qualcosa così?
http://m.ebay.it/itm/IRLR3802PBF-Transistor-N-MOSFET-unipolare-HEXFET-logic-level-12V-84A-88W-TO-252-/322342748233
Oppure
http://m.ebay.it/itm/1-pz-IRLB8743PBF-Transistor-N-MOSFET-unipolare-HEXFET-logic-level-30V-150A-INT-/151982751525
Nell'ultimo caso, scusa per la domanda da bravo ignorante, i 30V indicano la corrente massima, quindi funzionerebbe anche con 12V, giusto?
Grazie mille :slight_smile:

Ah, siccome sono molto "pasticcione" e probabilmente farò andare qualcosa in cortocircuito è il caso di optoisolare il pin di Arduino?
Con un progetto simile ne ho già bruciato un altro... :smiley:

Tensione massima di utilizzo, non corrente :wink: ... si, e' un logic-level quindi funziona anche con Arduino ... e si, e' meglio del primo (non si sceglie MAI un componente con la stessa tensione massima di quella di utilizzo, perche' basta una sovratensione per friggerlo ... sempre almeno 2 o 3 volte piu alta) ... inoltre con 150A di massima ha una RdsON bassissima, che anche su carichi discreti ti causa pochissima caduta di tensione (molto meno di un TIP) e poca potenza dissipata in calore (con 2A di carico non dovrebbe neppure scaldare, al massimo appena tiepido, anche senza dissipatore)

Se vuoi, si, puoi usare anche un'opto, in quel caso puoi tenere le due alimentazioni totalmente separate ed avere il massimo della sicurezza possibile ...

RichiFra03:
Ah, siccome sono molto "pasticcione" e probabilmente farò andare qualcosa in cortocircuito è il caso di optoisolare il pin di Arduino?
Con un progetto simile ne ho già bruciato un altro... :smiley:

ottimo, ti ha gia' detto tutto Etemenanki.
io aggiungo che gli opto per quello che costano sono come il cacio sui maccheroni, bisognerbbe farne abbondante uso ,(come minimo arduino ed il portafoglio ringraziano) :slight_smile:
ciao.

Perfetto, allora ordino il secondo transistor. Per l'opto ho guardato su ebay ma non ho trovato nulla. Ho letto una discussione a riguardo su questo forum, nella quale hanno consigliato di visitare la pagina degli accoppiatori ottici su RS, ma anche lo ho trovato solo pezzi con amperaggi molto bassi, nell'ordine dei milliampere... non so se vadano bene...
Altrimenti a casa ho dei diodi(ora sono via, ma mi pare siano 1N4007), potrebbero essere validi per isolare Arduino? Da quel poco che so dovrebbero far passare la corrente solo da una parte. Grazie ancora

un optoisolatore che va bene a te ad esempio è il 4N35 , ma ce ne sono tanti altri.
se metti l'opto il mosfet non serve sia logic level.

il diodo, non isola galvanicamente arduino dal circuito che vuoi fare tu.

dai un'occhio allo scarabocchio allegato.
la resistenza la collegherai al pin digitale che hai dichiarato nel software.

ciao.

Grazie mille, gentilissimo!
Vorrei chiederti due cose:
Nella parte a destra del circuito, la M e il G-D-S sarebbero rispettivamente il generatore di corrente e il transistor? (Azzardo a capire :slight_smile: )
Inoltre ho in casa delle resistente da 220 ohm, mentre quelle da 560 le dovrei ordinare. Va bene lo stesso? Grazie mille

la M sta per motore.
G-D-S sono i pin del mosfet, gate -drain - source (equivalenti grosso modo a base- collettore - emettitore di un transistor).
metti due resistenze in serie al momento, vanno ugualmente bene, servono a limitare la corrente per il diodo led che è dentro l'optoisolatore, che non si vede ma c'è, perchè altrimenti si rompe.
poi metterai quella giusta.
ciao

Ah ok ecco, è vero che funziona con un led. D'accordo, perfetto!