Buonasera a tutti, avrei un problema con un prototipo per controllare il senso di marcia di un motore da 22V con arduino uno e un L293D, ho provato vari collegamenti alimentando il motore con una batteria esterna da 22V e un riduttore di tensione a 5V per alimentare in concomitanza arduino ma non funziona. Non ho capito se il problema è il fatto che la tensione é troppo alta. Qualcuno può cortesemente delucidarmi.
Come "scudo" o qualcosa che hai realizzato tu stesso?
Ci sono tanti amici nella sezione italiana. Sto usando "google" per tradurre.
Latest International/Italiano topics - Arduino Forum
Vado nella sezione italiana, grazie infinite.
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
A quanto detto da pert aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento qui nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Buongiorno a tutti, avrei un problema con un prototipo per controllare il senso di marcia di un motore da 22V con arduino uno e un L293D, ho provato vari collegamenti alimentando il motore con una batteria esterna da 22V e un riduttore di tensione a 5V per alimentare in concomitanza arduino ma non funziona. Non ho capito se il problema è il fatto che la tensione é troppo alta. Qualcuno può cortesemente delucidarmi.
No, l'integrato L293D ha una tensione massima di lavoro di 36Vdc
Fai uno schema elettrico delle connessioni che hai realizzato per maggior chiarezza.
P.S.
Abiliti il driver mettendo a livello alto i relativi pin?
Purtroppo ho perso lo schema perché non funzionando ho cancellato il tutto, e no i pin non erano in modalità alta. Quindi posso utilizzare arduino per far scorrere la tensione all’interno dell’L293D senza che i 22V passino all’interno di arduino stesso? Così da non “bruciarlo”
Certo, altrimenti a che servirebbe un driver di potenza?
Unica accortezza è di evitare di alimentare la scheda Arduino con 22V perché non credo che il regolatore di tensione che monta sia adeguato, ma leggo che hai già predisposto uno step-down da 5V quindi è ok.
Questo è lo schema a blocchi dell'integrato.
@salvoru: ILa tua discussione era già stata spostato, da un admin, dalla sezione Inglese nella sezione Italiana, per quale motivo ne hai aperta un'altra? ![]()
Leggete quello che vi si scrive ... ![]()
Ho riunito le due discussioni e chiusa l'altra duplicata.
Guglielmo
Ok grazie mille il primo dubbio sulla fattibilità (che è il più importante) l’ho risolto; ora per quanto riguarda i collegamenti con il pin e l’integratore L293D, come posso fare? Avevo pensato ad uhsare chat-gpt ma non sono sicuro che sia affidabile al 100%
Non mi ero accorto che fosse stata spostata.