Motore DC con Arduino

Salve a tutti, ho recuperato questo motore dc ( http://imgur.com/vVVK6WC ) e vorrei farlo funzionare con Arduino. Premetto che non ho basi di elettronica e quindi vado un po alla cieca.

Vorrei sapere: a) che tipo di motore è e come posso farlo funzionare b) posso farlo muovere passo passo, ad esempio solo di 90 gradi?

Grazie :)

a) che tipo di motore è e come posso farlo funzionare

come hai detto tu, e' un motore DC. Quale siano poi i parametri ( Tensione, corrente, giri etc ) da quella foto non si capisce

b) posso farlo muovere passo passo, ad esempio solo di 90 gradi?

al massimo puoi farlo girare, Se lo vuoi pilotare con Arduino ti serve un transistor ( o un Mosfet, dipende da quanta corrente assorbe ) Se lo vuoi far girare nei due sensi ti serve un ponte H, che altro non e' che un integrato con 4 transitors ( o Mosfet ) che permette di invertire la polarita' della tensione applicta sul motore

Non e' un motore Stepper, quindi non puoi muoverlo passo passo. Quel tipo di motori ha come minimo 4 fili

sembra un motore in continua..sembra se è cosi non lo muovi opasso passo, cosi facilmente ;)

Uhm.. capito. Il motore in foto, se non sbaglio, apparteneva alla ruota di un robot giocattolo.

Quello che mi servirebbe invece, è un motore che ruotando prema un tasto e poi ritorni alla posizione di partenza. Potreste consigliarmi un motore? Per caso mi servirebbe un servomotore?

in realtà lo puoi fare anche con quello, ma diventa un pò complicata la cosa(ci volgiono gli encoder)
la cosa piu semplice è un motore passo pass magari unipolare che è ancora più facile da pilotare (ovviamente con i giusti accorgimenti) e li sai che con tot passi fa un giro (se non li perde :wink: )

forse la cosa piu’ semplice e’ usare un servo

Ok perfetto, un servo, come sospettavo! Avete qualche accorgimento? Qualcosa a cui dovrei badare prima dell'acquisto? Serve altro per farlo funzionare? Penso a transistor e simili..

Grazie mille!

Ha 3 fili : massa , +5v o 6V e segnale , bisogna sempre dare un impulso positivo ogni 20mSec, la larghezza dell'impulso determina la posizione :1mSec posizione a sinistra 1.5mSec centro 2mSec posizione a destra, la rotazione completa è di 180 gradi, serve per ruotare il timone delle barche o degli aereomodelli

ok grazie, vi aggiornerò con il progetto! :)