Motore DC Elegoo: problemi di funzionamento con IC L293D

Buonasera a tutti, sono un principiante e sto avendo problemi con il controllo di un Motore DC dello starter kit Elegoo: sto eseguendo i collegamenti come da schema allegato, ma il motore non dà segni di vita. Ho fatto diversi check, il motore funziona (ad esempio se collegato brutalmente ad una batteria da 1,5 V) e anche il modulo di alimentazione esterna sembra essere ok, è possibile che sia quindi un problema del circuito integrato L293D?

#define ENABLE 5
#define DIRA 3
#define DIRB 4

int i;

void setup() {
//---set pin direction
pinMode(ENABLE,OUTPUT);
pinMode(DIRA,OUTPUT);
pinMode(DIRB,OUTPUT);
Serial.begin(9600);
}

void loop() {
//---back and forth example
  Serial.println("One way, then reverse");
  digitalWrite(ENABLE,HIGH); // enable on
  for (i=0;i<5;i++) {
  digitalWrite(DIRA,HIGH); //one way
  digitalWrite(DIRB,LOW);
  delay(500);
  digitalWrite(DIRA,LOW);  //reverse
  digitalWrite(DIRB,HIGH);
  delay(500);
}
}

Come vedete è un codice che fa fare per 5 volte avanti-indietro al motore, ho provato anche a sostituire il mio L293D con un altro L293DNE che avevo a disposizione, ma la storia non cambia.
Ho anche provato ad escludere il modulo di alimentazione esterna, alimentando le piste della breadboard direttamente con i 5V della board (Elegoo UNO R3), nessun risultato.

Il segnale PWM viene dato in output dalla board (ho verificato con qualche led), ma ho l'impressione che il circuito integrato sia il responsabile del "blocco" del segnale.

Magari alcuni di voi hanno avuto problemi simili, grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Buonasera e benvenuto :slight_smile: ,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

paulistao:
Presentazione fatta, grazie per la segnalazione.

… però il REGOLAMENTO NON lo hai letto tutto … :smiling_imp:

… difatti ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice (… fosse anche UNA sola riga) all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Devi fornire 5V non solo al pin8 ma anche al pin16

Ti ringrazio molto, ora funziona, credevo di aver già fatto questo tentativo ma evidentemente sbagliavo qualcosa.
Grazie ancora

Sbagliavi che non alimentavi la logica, il pin 16, Non si va a tentativi, si legge e si studia il data sheet