Motore DC Elegoo: problemi di funzionamento con IC L293D

Buonasera a tutti, sono un principiante e sto avendo problemi con il controllo di un Motore DC dello starter kit Elegoo: sto eseguendo i collegamenti come da schema allegato, ma il motore non dà segni di vita. Ho fatto diversi check, il motore funziona (ad esempio se collegato brutalmente ad una batteria da 1,5 V) e anche il modulo di alimentazione esterna sembra essere ok, è possibile che sia quindi un problema del circuito integrato L293D?

#define ENABLE 5
#define DIRA 3
#define DIRB 4

int i;

void setup() {
//---set pin direction
pinMode(ENABLE,OUTPUT);
pinMode(DIRA,OUTPUT);
pinMode(DIRB,OUTPUT);
Serial.begin(9600);
}

void loop() {
//---back and forth example
  Serial.println("One way, then reverse");
  digitalWrite(ENABLE,HIGH); // enable on
  for (i=0;i<5;i++) {
  digitalWrite(DIRA,HIGH); //one way
  digitalWrite(DIRB,LOW);
  delay(500);
  digitalWrite(DIRA,LOW);  //reverse
  digitalWrite(DIRB,HIGH);
  delay(500);
}
}

Come vedete è un codice che fa fare per 5 volte avanti-indietro al motore, ho provato anche a sostituire il mio L293D con un altro L293DNE che avevo a disposizione, ma la storia non cambia.
Ho anche provato ad escludere il modulo di alimentazione esterna, alimentando le piste della breadboard direttamente con i 5V della board (Elegoo UNO R3), nessun risultato.

Il segnale PWM viene dato in output dalla board (ho verificato con qualche led), ma ho l'impressione che il circuito integrato sia il responsabile del "blocco" del segnale.

Magari alcuni di voi hanno avuto problemi simili, grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Buonasera e benvenuto :slight_smile: ,