salve a tutti. per realizzare un prototipo di rover evita-ostacoli ho smontato una vecchia auto radiocomandata gig nikko. vi ho trovato il seguente motore dc (scusate per il link a twitter ma non ho capito come inserire una foto nel post):
In rete scrivendo la sigla riportata sul motore non ho trovato niente. Avete idea di come fare a capire che corrente assorbe (devo comprare un h-bridge per pilotarlo ma non so quale), a quanto va alimentato e tutto quello che può servire sapere? Inoltre qualcuno mi sa spiegare a che servono quei 3 condensatori messi tra i 3 contatti del motore? grazie a tutti
La versione RA lavora a 7.2V nominali e richiede 280 mA a vuoto, fino a 9.1 A in stallo/spunto, ovvero serve un ponte H da almeno 6A continui in grado di reggere 12A per brevi periodi.
ho avuto il tuo stesso problema ho comprato un l298n e adesso la sto montando pero i test sono andati a buon fine per il motore avanti usa un l293d
abbiamo la stessa macchina gig
astrobeed:
La versione RA lavora a 7.2V nominali e richiede 280 mA a vuoto, fino a 9.1 A in stallo/spunto, ovvero serve un ponte H da almeno 6A continui in grado di reggere 12A per brevi periodi.
Quelli sono i dati della versione RC-280SA - 2865 , il "nostro" è un RC280RA - 2675 e la tensione precisa del motore non si sà
nel mio progetto ho utilizzato anche io una gig nikko, come motor driver ho utilizzato un l298N nessun problema di trazione solo il pacco batterie collegato ai motori si consuma dopo qualche ora di test.
icio:
Quelli sono i dati della versione RC-280SA - 2865 , il "nostro" è un RC280RA - 2675 e la tensione precisa del motore non si sà
Le caratteristiche che ho postato sono quelle giuste, inclusa la tensione nominale.
Quei motori sono di quanto più comune esiste nel mondo del modellismo elettrico, non cercare problemi dove non ce ne sono.
astrobeed:
Magari con un pochino di iniziativa bastava digitare su google la sigla presente sulla carcassa del motore e scoprire che è un classico Mabuchi 280
hai ragione, ma non essendo molto pratico di motori avevo digitato "28 ORA" interpretando lo zero come una 'o' , col risultato che Google non trovava niente di consistente.
In ogni caso grazie per il datasheet. Il mio modello (2675) non è presente nello specifico, ma ora so come cercare e cmq mi sembra di capire che mi servirà un ponte ad h in grado di erogare 6A giusto? Guardando il datasheet del l298n della ST ho visto che eroga fino a 4A. Quindi non dovrebbe andar bene o no? Sapreste indicarmi voi l'h bridge ideale? cercavo qualcosa che avesse già pure i diodi di protezione in modo da ridurreal minimo i collegamenti esterni.
michaelferrara:
ho avuto il tuo stesso problema ho comprato un l298n e adesso la sto montando pero i test sono andati a buon fine per il motore avanti usa un l293d
abbiamo la stessa macchina gig
Io ho la "Supermach 2". Se è la stessa, allora ti pongo il problema del l298n e dei 6A richiesti dal motore e magari di tenerci in contatto per aiutarci a vicenda per il motore davanti intendi quel grosso servo pieno di avvolgimenti che serve a far girare le ruote anteriori?
icio:
Le caratteristiche che ho postato sono quelle giuste, inclusa la tensione nominale.
Quei motori sono di quanto più comune esiste nel mondo del modellismo elettrico, non cercare problemi dove non ce ne sono.
Ma figurati astrobeed, non vado a cercare problemi , solo che hai indicato i dati di un codice SA invece che un RA, magari chi legge fà confusione, ma se dici che è da 9,1 Ampere di corrente a rotore bloccato vuol dire che è così, magari si usa al posto di un L298 un bel L298BT cioè Bello Tosto