Motore Dc o servo? Questo è il problema

Salve a tutti. Comtinuando il mio progetto di auto radiocomandata mi è stat data la possibilità di squartare una macchinina radiocomandata da cui ho ottenuto due motorini dc.
Uno é un motorino motrice (avanti e indietro)
L altro invece è un motorino sterzo (destra e sinistra)

Prima di avere queste due risorse per far girare la mia auto usavo un servo

Il problema ora è questo. Dato che la macchinina con i due dc sembra prefetta per posare arduino e componenti sopra rispetto a una base di legno homemade voi cosa mi consigliate? Servo o motore dc?

Altra curiosità, io uso un driver l293d per il motorino dc. Siccome questo driver ha la possibilità di pilotare due motorini il codice per la sterzata è uguale? Oppure cambia qualcosa?
Mi spiego meglio. La mia paura è che inviando il segnale HIGH/LOW il motorino giri da un lato ma se il segnale non arriva mon vorrei che il motore anziche tornare al centro rimanga girato. Grazie mille

Il servo puoi pilotarlo in modo che gira un certo angolo. I motori DC con un ponte H puoi pilotarli in direzione e velocitá ma non in posizione.
Vedi un po Tu cosa Ti serve.

Ciao Uwe

Quello che temo io è questo se al motore/sterzo do il comando di girare a destra, come faccio a farlo tornare al centro? Devo usare la piccola molla che sta nella macchinina, che a quanto pare fa da limite e ritorno, oppure c è un codice particolare grazie al quale posso farlo tornare al centro?

di solito in tutte le macchinine economiche radiocomandate lo sterzo è un semplice motore DC con un ingranaggio "speciale", che funge da frizione, quando Sterzi il motorino parte in una direzione, il leveraggio andando a sbattere nel finecorsa innesca la frizione, una volta tolta la tensione le due molle all'estremità aiutano lo sterzo a tornare dritto, anche la convergenza della macchinina fa tornare dritto lo sterzo.
Con il servo avresti più direzionalità e potresti " triggerare" lo sterzo direttamente dal telecomando.

vbextreme:
di solito in tutte le macchinine economiche radiocomandate lo sterzo è un semplice motore DC con un ingranaggio "speciale", che funge da frizione,

Confermo, vale sopratutto per le macchine rc low cost, quelle fatte meglio usano i servo sullo sterzo.

Io ne avevo una con 4 motori DC, uno per ruota, più lo sterzo con il servo, quando curvavi cambiava anche la velocità delle ruote, riuscivo a fare delle curve strettissime, ma come il 70% delle mie vetture è finita nell'acqua, solo che quella volta era troppo alta.
L'avevo riparata già troppe volte, riposa in pace nel mio armadietto.

Devi simulare un servo. Monti un potenziometro e leggi la posizione del motore sterzo. Piloti il motore in funzione della sua attuale posizione.
Ciao Uwe

Devi simulare un servo. Monti un potenziometro e leggi la posizione del motore sterzo. Piloti il motore in funzione della sua attuale posizione.

E come posso fare? Considera che alla fine dei conti io la macchinina non ce l ho sotto mano. Va beme questa cosa per la “portatilità”?
Grazie mille

Scusate l up ma nessuno sa come aiutarmi?

Se il tuo dilemma riguarda la posizione di un motore, compra un servo.

Il tempo che impiegheresti per creare un assieme motore dc/encoder per utilizzare il concetto di posizione da raggiungere è di gran lunga superiore a quello che impiegheresti per comprare e inserire un servo nel tuo codice.

Inoltre, come giustamente detto qualche post più sopra, potresti usare il servo per "triggerare", cioè "dire" allo sterzo i gradi (cioè la posizione) precisi da raggiungere.

Il servo che uso ora ha un angolo prefissato da me non mi interessa modificare l angolo. Se è possibile fare in modo che il motore dc abbia una posizione base da modificare se per favore potete aiutarmi grazie

No, perlomeno non direttamente.

Un motore DC non ha nessun riferimento di posizione, quindi non può sapere ne dove si trova ne in che posizione andare; può solo andare in avanti o indietro.

Hai bisogno di un encoder, o di un servo non modificato.

Oppure potresti mettere un fine corsa (tipo un tasto che viene fisicamente premuto e poi blocca il motore)...insomma, potresti ingegnarti, ma perchè mai dovresti renderti la vita così complicata?