motore e rotazione

Volevo usare un motore servo per un mio progetto poi ho scoperto che ruota solo di 90 gradi.
Qual è il motore che posso far ruotare all'infinito ma controllando la rotazione?
Avrei bisogno di poterlo girare anche di 1000 gradi e poi farlo tornare indietro.
Grazie

I servo a rotazione continua NON hanno alcun controllo sui gradi ruotati ...
... due soluzioni:

1. mettti un encoder su un normale motore e verifichi il movimento

2. usi un motore "stepper" e sai quanti passi esattamente gli hai fatto fare e quindi hai il totale controllo

Guglielmo

grazie Gulielmo, ho solo un paio di altri dubbi?

1. posso ruotare (senza tornare indietro) il motore passo passo oltre i 360 gradi e conoscere che l’angolo per esempio è 360 + 30 = 30 gradi?

2. e possibile installare ingranaggi o ruote sui motori passo passo? (ho visto che i motori DC hanno il piolo arrotondato dove si possono montare tranquillamente le ruote ma i motori passo passo sono rettangolari e magari piu grossi o piccoli) Ne esistono quelli specifici e come si distinguono per l’acquisto?

3. I driver sono universali o per particolari motori vanno acquistati specifici driver?

Grazie infinite

1. ogni STEP fa un certo angolo ben preciso ... è tuo compito sapere quanti step hai fatto e quindi sapere esattamente la posizione.

2. hanno un nuormale albero, come tutti i motori, quindi ci innesti quello che vuoi ...

3. I driver vanno scelti in funzione della potenza del motore (... in funzione dell'assorbimento)

Considera che ci sono motori con un differente numero di step per giro e driver che permettono di pilotarli anche in micro-step (quindi frazioni di step).

Guglielmo