Motore non inverte direzione

Buongiorno,
Sono piuttosto novizio sulla programmazione di Arduino.
Sto costruendo un robot rover per mia figlia per testare il suo vero interesse alla robotica visto che si è iscritta a un ITI con questo ramo.
Hardware: Arduino Uno / Shield L293D motor driver / sensore ultrasuoni HC-SR04

Ho buttato giù questo sketch.
In linea di massima funziona.
Va avanti, ma in caso di ostacolo deve girare. Gira ma ruota solo la ruota sinistra. La destra non si muove.
Ho provato diverse soluzioni ma non c’è verso.
Se invece carico un semplice programma con i soli comandi inversi il motore gira in tutti e due i sensi.
Sembra che non prenda il comando sono if.
Grazie in anticipo per l’aiuto.

#include <AFMotor.h>

AF_DCMotor L_motor(2); 
AF_DCMotor R_motor(1); 

const int trigPin = 10; 
const int echoPin = 11; 
long durata;
int distanza;

void setup() {

Serial.begin(9600); 

pinMode(trigPin, OUTPUT); 
pinMode(echoPin, INPUT); 

L_motor.setSpeed(100); 
R_motor.setSpeed(100); 
R_motor.run(RELEASE); 
L_motor.run(RELEASE); 
}

void loop() {
digitalWrite(trigPin, LOW);
delayMicroseconds(2); 

digitalWrite(trigPin, HIGH); 
delayMicroseconds(5); 

durata = pulseIn(echoPin, HIGH); 

distanza= durata*0.034/2; 

if(distanza<10) 
{ 
  L_motor.run(FORWARD); 
  R_motor.run(FORWARD); 
  delay(2000); 
}
else
  {
  L_motor.run(BACKWARD); 
  R_motor.run(FORWARD); 
  };
}

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO