Motore passo passo a orario

Ciao a tutti , sono nuovo e ho bisogno del vostro aiuto per un mio progetto.Quale hardware devo usare con Arduino UNO per fare muovere un motore passo passo a una certa ora del giorno e che il movimento duri tot secondi?

Potete dirmi i collegamenti e quale codice? grazie :slight_smile:

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:
P.P.S.: ...e ... leggi attentamente il punto 16.1 ... ::slight_smile:

Appena presentato :slight_smile:

Grazie a tutti. :slight_smile:

Qualcuno che mi aiuta?

Cioa Andreix, e benvenuto sul forum di Arduino!

Quale hardware devo usare con Arduino UNO per fare muovere un motore passo passo a una certa ora del giorno e che il movimento duri tot secondi?

Dunque, cominciamo dal primo problema.Se vuoi che il movimento avvenga ad una certa ora del giorno avrai bisogno di un modulo RTC, poichè l'Arduino UNO di suo non ha un RTC. Cerca sulla rete uno degli nmila moduli disponibili, meglio se ha già un'uscita esterna per un allarme orario, così il codice si semplifica.
Poi cerca la relativa libreria e prova a compilare e gestire uno degli esempi.
Quando avrai questo funzionante affronteremo il discorso del motore passo passo, conviene sempre affrontare uan problematica alla volta.

Ciao, Ale.

Ciao grazie della risposta.

Questo può andare?

Si, dovrebbe andare bene.

Ciao, Ale.

Ciao, andreix
Non hai detto che cosa vuoi realizzare, perciò ti chiedo: sei sicuro che il motore passo-passo comandato a tempo sia la scelta giusta? Potrebbe essere più idoneo un motore classico con interruttori di fine corsa...

Praticamente devo chiudere una anta della finestra (senza serrarla)però deve essere silenzioso perché si attiva durante la notte mentre dormo.Non posso installare cose che la tirino dal fuori perché ho la zanzariera piuttoato ci vorrebbe qualcosa che lentamente la spinga oppure che li dia un colpetto in modo che lei con la forza della spinta delicatamente si chiuda.

In allegato la foto