Salve ragazzi, devo aiutare un amico a motorizzare un divisore meccanico per una fresatrice tipo questo

In pratica il divisore va applicato sulla fresatrice quando occorre fare degli ingranaggi: girando una manovella e fissando un perno in corrispondenza dei buchi si gira il pezzo di tot gradi e si passa con la fresa per fare i denti dell'ingranaggio... non so se sono stato chiaro nella spiegazione ma una cosa si è ben capita: serve molta precisione.
Ho già provato con un motore passo passo preso dalla mia cnc e l'ho collegato con un driver SN754410NE ma non ho trovato una libreria che mi consente di usare la tecnica del pilotaggio con microstepping che permette di ottenere una maggior precisione; il motore che ho provato è di 200 passi e pilotandolo normalmente al massimo posso ruotarlo di 1.8 gradi alla volta. Non va bene.
Ho cercato un pò in rete ma non ho trovato nessuna libreria che mi permettesse di usare il microstepping perciò devo prendere un modulo apposta e scartare i SN754410NE.
Ho visto questo modulo, il big easy driver che è un driver microstepping chopper (16 step) e regge un assorbimento massimo di 2A/fase, ecco il link :
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=83_96&products_id=2120
Come motore invece ho scelto questo:
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=159&products_id=1546
Questo motore ha una forza di torsione di 9 Kg e soprattutto è di 400 passi quindi anche più preciso; assorbe 1.7A per fase quindi il driver che ho scelto dovrebbe farcela, mi rimane però il problema dell'alimentazione del motore visto che va alimentato a 6.8V.
Come alimentatore abbiamo a disposizione un Atx ma questo eroga 5V o 12V, potrei usare un LM338 per portare l'alimentazione a 6.8V con 3A se proprio voglio fare le cose precise....
Cosa succede se sottoalimento il motore con 5V?
Questo driver inoltre è adatto per questo progetto?
Accetto critiche e consigli per fare una cosa precisa, la precisione è indispensabile.
Saluti.
Potresti usare questa libreria:
P.S.
Sottoalimentare lo stepper non è una buona idea, al massimo puoi sovra alimentarlo (un pò) .
Pelletta:
assorbe 1.7A per fase quindi il driver che ho scelto dovrebbe farcela, mi rimane però il problema dell'alimentazione del motore visto che va alimentato a 6.8V.
Come già spiegato tante volte gli stepper si controllano a corrente costante, se lo alimenti a 6.8V, senza controllo corrente, ottieni la massima coppia quando è fermo, poi appena inizia a girare perdi rapidamente potenza e già a poche decine di rpm lo fermi solo sfiorandolo con un dito.
Dodici volt sono pure pochi, l'ideale sono almeno 24, ci pensa l'easy driver a limitare la corrente come serve, tieni comunque presente che il microstepping ti fa perdere notevolmente coppia, anche più del 75% quando sei nella posizione più lontana da quella standard.
Esempio pratico, imposti il microstepping a 1/4 e quando ti trovi a 2 microstep di distanza dal primo full step disponibile la coppia, da fermo, invece di essere 9kg sarà circa 3kg.
Tenuto conto che il motore è da 400 step ti conviene limitarti al half step, 800 in totale, dove la perdita di coppia nei mezzi passi è inferiore al 50%.
Ciao Pelletta
Non trovi nessuna libreria che fa il microstepping per il SN754410NE perché il SN754410NE non fa microstepping.
Il microstepping funziona dando delle correnti differeti alle 2 bobbine del motore. Se dai a una 1/4 e all'altra 3/4 di corrente si posiziona il rotore meccanicamente a una posizione di 3/4 tra due passi interi. I valori citati sono solo di esempio e non sono quelli giusti ma sono utili per capire il funzionamento. I valori precisi puoi trovarli per esempio nel datasheet del A4983.
Il SN754410NE regge solo 0,6A.
Io consiglio di non usare il microstepping per il posizionamento preciso ma di comprare un motore passo passo con un ingranaggio riduttore per aumentare il numero di passi. In questo modo hai anche una coppia maggiore rispetto al motore da solo. Puoi usare il microstepping per avere il movimento piú fluido e il motore meno rumoroso.
Confemo quello che dice astrobeed. Serve alimentare il Driver con tensioni alte (le note applicative dicono 4 volte la tensione nominale del motore). Questo per poter imporre al motore la corrente che con tensioni piú piccole e passi veloci sarebbe limitata dal induttanza del motore.
Per 1,7A probabilmente é da applicare un dissipatore sul A4983 del Big Easy Driver. cosa difficile dato le dimensioni del chip.
Tanti saluti Uwe
Grazie per il consiglio ragazzi, intanto vedo se il riduttore di giri lo può mettere dopo il motore eliminando così anche il microstepping.
Già con un motore da 400 passi farebbe 0.9 gradi a step, credo che con un riduttore appropriato si può raggiungere un bel compromesso... lui saprà sicuramente come muoversi meglio di me.
Intanto se la soluzione del riduttore di giri esterno non gli dovesse piacere sto cercando dei passo passo con riduttore incorporato ma non sto avendo molta fortuna, per caso sapete dove si possono rimediare?
Grazie ancora a tutti.
Aggiorno il post, un problema è risolto ma ne è uscito un altro.
Il divisore aveva già al suo interno un riduttore di giri infatti per far fare al pezzo un giro completo occorrono 40 giri esatti del motore.
Ora invece è saltato fuori un altro bel problema, il motore non ha abbastanza forza per muovere il divisore seppur ha 4,5 kg di torsione.
Abbiamo visto un altro motore che ha 12,5 Kg di torsione, questo ce la dovrebbe fare (almeno speriamo).... ecco il datasheet: http://www.phidgets.com/documentation/Phidgets/3307Datasheet.pdf
Riporto i dati importanti:
Rated voltage 3,96V
Rated Current 2.2A
Cercando in rete ho trovato dei moduli per arduino che mi permettono di comandare dei motori al massimo di 2A per fase e questo già è un guaio visto che non me ne intendo molto e dovrei costruirmi da solo il driver. Ho visto le coppie di integrati L297D + L298 oppure L297D + L6203 (di questi ultimi ne servono 2, uno per fase). Potete darmi una indicazione su come poter gestire questo motore? Accetto anche altri integrati o soluzioni visto che tanto devo ordinare tutto.
Grazie a tutti
Pelletta:
Cercando in rete ho trovato dei moduli per arduino che mi permettono di comandare dei motori al massimo di 2A per fase e questo già è un guaio visto che non me ne intendo molto e dovrei costruirmi da solo il driver. Ho visto le coppie di integrati L297D + L298 oppure L297D + L6203 (di questi ultimi ne servono 2, uno per fase). Potete darmi una indicazione su come poter gestire questo motore? Accetto anche altri integrati o soluzioni visto che tanto devo
Se vuoi ho io tutto quello che ti serve, sia il motore stepper da 13 kgcm nominali, 16 kgcm di coppia massima, che un controller industriale specifico per stepper (praticamente indistruttibile, gestisce anche il microstepping, fino a 4A nominali per fase), da Arduino lo comandi semplicemente mandandogli gli impulsi per gli step e un bit per la direzione e gli ingressi sono optoisolati per evitare qualunque disturbo.
Se ti interessa sentiamoci in pm, si tratta di materiale nuovo che mi è avanzato da un lavoro e che posso lasciarti ad un ottimo prezzo.