Vorrei pilotare la velocità di un motore passo passo, semplicementa con un potenziometro, magari farlo con 2 motori e 2 potenizometri. Avete qualche idea?
Ciao,
con gli stepper non ho molta esperienza, ma non mi sembra sia una cosa difficile da realizzare.
Ci hai provato, e ti sei incagliato da qualche parte?
Prova a postare anche il codice!
Io mi sto cimentando ora con i motori passo passo e da quel che ho capito fin'ora è che i motori passo passo necessitano di software/hardware con logica di controllo, e quindi credo non sia possibile pilorarli con il solo uso di un potenziometro, il controllo velocità con potenziometro credo si applichi ai soli motori DC che comunque con arduino puoi sfruttarli con il pwm
Ciao
Non ho ancora fatto niente, ma vorrei che azionando il potenziomentro comincia a girare, e aumenti i giri man mano che muovo il pot..
Codesta funzione la puoi fare comunque, basta fare una lettura su un analogico e poi variare la vel del motore, di qualunque tipo esso sia.
Ci sono diversi tipi di integrati o schedine di pilotaggio dei motori passo passo.
Su alcuni tipi devi pilotare alcune uscite del Arduino in una certa sequenza, in altri la generazione della sequenza é giá integrato nel driver e gli dai solo un segnale di direzione di rotazione (H o L) e un segnale a onda quadra per il numero e la velocitá dei passi.
La cosa piú semplice senza Micorcontroller é fare un oscillatore regolabile (per esempio con un 555) e dare quella frequenza al driver per i passi.
Alternativa se usi un Arduino leggi il valore analogico che dai col potenziometro e da quello calcoli la velocitá desiderata e piloti in modo opportuno il driver del motore.
Ciao UWe
Sapete dove posso trovare uno sketch già pronto per fare qualche esperimento?
Nel playground e fra i tutorial del sito c'è tanta roba.
Ad esempio:
per i passo-passo
azz sarà impossibile!! vorrei provare uno sketch già pronto..sono alle primissime armi!
Ah... ma non ti conviene allora iniziare come tutti?
Ossia da progetti SEMPLICI. Neanche gli uccelli nascono e volano
leo72:
Anzi, più crescono e più vogliono stare nel nido
certo che ho cominciato, ma nn sono a niente! ho comprato il libro e ho fatto tutti gli esempi di Massimo Banzi, ma nn parlava dei motori!
leo72:
menniti:
leo72:
Ossia da progetti SEMPLICI. Neanche gli uccelli nascono e volanoAnzi, più crescono e più vogliono stare nel nido
L'importante è che non si chiami Padulo...
Guglio:
leo72:
Ossia da progetti SEMPLICI. Neanche gli uccelli nascono e volanomenniti:
leo72:
Ossia da progetti SEMPLICI. Neanche gli uccelli nascono e volanoAnzi, più crescono e più vogliono stare nel nido
L'importante è che non si chiami Padulo...
ROTFL XD XD XD XD XD