motore passo passo di stampante

ho recuperato un motorino passo passo da una stampante, e' bipolare con 4 fili, ovvero 2 bobine da 3ohm

non ci sono scritte o codici, immagino vada con 5volt, di conseguenza 1,6A x bobina, vi sembra plausibile?

volevo fare delle prove con un l293d che ho disponibile ma se quello mi beve 1,6A son oltre i limiti dell'integrato

suggerimenti? se metto in serie ad ogni avvolgimento una res da 3ohm teoricamente gli faccio assorbire solo meta' corrente (anche se perde in potenza) che dite?

devo solo capire come gestirlo, o suggeritemi altro modo/schemi per testarlo al meglio, tnx :wink:

Cerca un l298 leggine il datasheet e guarda lo schema applicativo incluso.
Guarda nel playgroung che ci sono alcuni esempi.
Oppure puoi comprare un driver già fatto (shield) che monta il nuovo l298p.

in effetti si trovano molte schedine gia' fatte con l298 su ebay, che p**** pero' che non ho mai sottomano quello che mi serve, avessi tenuto l'elettronica della stampante magari non stavo qui a chiedere...

per esempi o circuito non ho problemi, ho solo i l293d sottomano...

sai dirmi ogni impulso di un passo passo per quanto e' on, e quanto danno di off prima di dare l'impulso all'altra bobina?

Che integrato usava la stampante per pilotare il motore?
Ciao Uwe

uwe, ho buttato l'elettronica della stampante... son qui che mi rodo le dita... mi son concentrato nel togliere i motorini, avessi saputo che il passo passo andava con 1,5A...

(servirebbe un altra stampante dalla discarica...)

e il mettere in serie alle bobine del passo passo una resistenza? (portando a 5 o 6 ohm la somma) facendolo girare senza carico dovrebbe andare? che dici?

fammi una foto del motore.
Grazie Ciao Uwe

ho avuto un colpo di genio, sapendo il modello della stampante ho trovato lo stepper, e' un em-483

ho trovato una pagina ma qui sembra lo alimentino a 12v e + di 3A

qui foto e prezzo, ma niente caratteristiche

aggiungo:

e' il primo a sinistra, bo, sembra vada a 5 volt quello che ha fatto il dolly x la fotocamera... non trovo un briciolo di caratteristiche...