Ciao a tuti, ho un piccolo dubbio sul pilotaggio di un motore passo passo e l'easydriver...
Ho letto su internet che se voglio aumentare il numero di passi di un motore devo pilotarlo con le modalità half-step e via dicendo, ma così mi serve il doppio della corrente dichiarata sul motore.
Ho trovato un motore passo passo a poco, circa 13€, con le seguenti caratteristiche:
Model: 17HS3404N
Step angel (°): 1.8
Rate Voltage (V): 12
Rate Current (A): 0.4
Phase Resistance (?): 30
Phase Inductance (mH): 37
Lead Wire (NO.): 4
Rotor Inertia (g.cm2): 34
Il tutto deve essere comandato dall'easydriver, ma esso può erogare massimo 750mA per fase...Ora il mio dubbio.
Se lo comando con step normale allora non ci sono problemi, dato che il motore assorbirebbe 400mA, ma se setterei l'easydriver in half-step o in microstep, la corrente raddobbia e quindi passa a 800mA e l'easydriver non regge, corretto?
Perchè altrimenti avrei trovato un motore su "robot-italy" che ha funziona sempre a 12V ma assorbe 300mA, quindi assorbirebbe in half-step 600mA....
Quello che non capisco è se è così anche per l'easydriver....cioè, pilotare un motore con l'easy in microstep raddoppia la corrente? Perchè le guide che ho letto parlavano solo di come eccitare le bobine singolarmente e lì parlavano del raddoppio di corrente...
Più che altro perchè l'easydriver l'ho già comprato, il motore l'ho trovato dopo a quel prezzo, inizialmente l'acquisto era orientato su quello di robot-italy...