Ave,
volevo provare a pilotare uno stepper unipolare con Arduino per far muovere la testa di scansione di un vecchio scanner, smontato per giocherellarci un po' e per avere qualche idea da postare nel 3D del progetto comune. All'interno ho trovato uno stepper, per l'esattezza questo: http://www.mitsumi.co.jp/Catalog/pdf/motor_m35sp_7_e.pdf
da quanto ho capito può essere pilotato a 6 o a 24V, sulla scheda dello scanner c'è un TD62003AP, un chip darlington a 7 canali, sostituito nelle mie prove da un ULN2004A, che dovrebbe essere simile (ditemi che è simile, vi prego!), con scarsi risultati. Ho usato il codice presente nel playground a questo indirizzo: http://www.arduino.cc/en/Tutorial/StepperUnipolar
ce ne sono due, a dire il vero, di sketch, entrambi funzionanti per me, ma quando monto cinghia e piano mobile dello scanner non ce la fa più. Immagino dipenda dal fatto che lo alimento a 5V invece che 6, ma se volessi alimentarlo a 24V? posso collegare il + al positivo comune dell'integrato e la massa insieme a quella di Arduino? Oppure quell'integrato lavora solo a 6V e quindi devo mettere degli ulteriori transistors alle uscite e con quelli comandare il motore?
Elettronicamente parlando ritengo che tu debba assolutmante pilotare i motori tramite un MOSFET es: IRF520, forse sulla scheda del tuo scanner troverai qualche cosa che ti interessi. Attento che se continui a comandare i motorti usando le uscite di arudino rischi di bruciare tutto... (penso..)
Perchè un MOSFET?
Sto seguendo lo schema trovato sul sito di Arduino, con i pin digitali comando solo i darlington presenti nell'integrato, l'alimentazione arriva esternamente, dal 5V dell'arduino o dall'alimentatore che eroga 6A non cambia nulla.
Però, dove lo metteresti il MOSFET?
Se vuoi pilotarlo a 24 volts devi usare un circuito che controlli la corrente assorbita dal motore e regolare il PWM per non superare i limiti.
Alimentare uno stepper con una tensione superiore serve per dargli piu potenza ma e' molto rischioso se non controlli attentamente le correnti in gioco, gli integrati appositi come la coppia L293 e L297 usano una resistenza di sensing e con in trimmer esterno e' possibile regolarela tensione del motore, ricordate che uno stepper assorbe anche da fermo per mantenere la posizione.
Se non si vuole usare L297 masolo il 293 o si usa la tensione nominale di 5/6 Volts del motore o si controlla la'ssorbimento del motor e si regola via software.
dal datasheet ... sembra che ci sia la versione a 6 e quella a 24 v
nn sembra lo stesso motore..
il mosfet serve per utilizzare una tensione e una corrente diversa da arduino.
la corrente in gioco sono o 800 o 500 mA e nn mi sembra che arduino possa erogarli.... nn si parla dellal unghezza dell' impulso ..
teoricamente puoi configurare il tuo unipolare per lavorare come un bipolare prendendo solo i cavi ai capi delle 4 bobine (l'ho fatto qualche giorno fa) e pilotarli con degli H bridge (l293\SN754410NE), io prediligo il 754410 ... comunque con uno di questi integrati piloti fino a 30V e 4A, quindi vai tranquillo
Ho scoperto che la versione è quella a 6 volt. Quindi posso alimentare arduino con 12V e usare un partitore per alimentare il motore, almeno credo. Boh, farò qualche prova. ;D
dipende dalle tensioni e dalle correnti in gioco.. sopra i 5v e gli XmA (nn li ricordo) devi passare per un mosfet/relè/ponte h .. che prenda un alimentazione esterna...
arduino è prottetto per sovrazzarico.... ma il motore .. avuoto magari va.. ma appena aggiungi carico ?????